La città si anima di eventi con la manifestazione, Catania…in prima Natale 2012

Con il giorno dell’Immacolata entra nel vivo il programma di manifestazioni “Catania… in prima Natale 2012” voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli per animare il periodo natalizio di mostre, eventi, presepi, mercatini, concerti e spettacoli nel segno della solidarietà.

In tema di mostre d’arte, nelle sale espositive di Palazzo della Cultura si inaugura domani alle 18 la personale di Orazio Coco “L’esercito della speranza”, che schiera spettacolarmente un esercito in terracotta di bambini vestiti della sola arma della virtù, a differenza dei soldati di Qin Shi Huan. La mostra, a ingresso libero, rimane aperta sino al 7 gennaio da lunedì’ a sabato con orario 9,00/13,00 e 15,30/19,00. Nella sala refettorio è visitabile negli stessi orari, sino al 26 dicembre, la personale di pittura di Fulvio Frisone. In anteprima nazionale, inoltre, presso il Museo Emilio Greco è allestita sino al 6 gennaio la mostra personale di scultura dell’artista brasiliana Renata Cameiro Da Cunha.

Con la festa dell’Immacolata prendono il via anche le attività realizzate dai ragazzi delle scuole medie e superiori catanesi e promosse dall’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Vittorio Virgilio. “Natale in Vetrina” propone, con il sostegno dell’assessorato alle attività produttive e la collaborazione dei commercianti, gli allestimenti natalizi delle vetrine dei negozi di viale Ionio a cura degli alunni delle scuole Battisti, Caronda, Coppola, De Roberto, Doria, Giuffrida, Musco, Pestalozzi, S.G.Bosco, Verga, Vittorino da Feltre. Artistiche vetrine a tema natalizio sono in mostra presso gli uffici comunali del Turismo, in via Vittorio Emanuele 172, a cura degli alunni del liceo arstico statale M.M.Lazzaro. Domenica, dalle 9,30  gli studenti delle scuole Cavour, Diaz-Manzoni, Vespucci-Capuana-Pirandello vestono i panni delle guide artistiche e accompagnano i visitatori lungo i percorsi guidati “Antichi luoghi del Cristianesimo a Catania”,  presso le Chiese S. Agata La Vetere e S. Gaetano alle Grotte e la Cripta di S. Euplio. I percorsi sono curati dagli animatori scolastico-culturali dell’assessorato alla Pubblica Istruzzione. Lunedì alle ore 16, nella sala convegni di palazzo della Cultura, è in programma il primo dei concerti “Suoni di Natale”, con esibizioni strumentali e corali dei ragazzi delle scuole Alighieri e Giuffrida (presenta Dario Matrix).

Anche il Natale delle parrocchie si mette in moto sabato 8 dicembre, con l’allestimento di presepi artistici in Cattedrale e in gran parte delle chiese cittadine e con la presentazione di eventi speciali. La parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine alle ore 10 celebra la messa animata dai ragazzi delle parrocchia e apre alle visite della spettacolare scenografia allestita per la Madonna. A Librino, nella Chiesa Resurrezione del Signore, alle ore 19,45 si apre la manifestazione Natale a Catania 2012 con il concerto di Natale dell’Orchestra Giovanile Bellini, diretto da Giuseppe Romeo, a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

In tema di mercatini, per tutto il mese di dicembre vivaci stand natalizi sono disposti lungo corso Italia, via Carcaci, via Montesano, porta Uzeda, largo Paisiello a cura di varie associazioni.

Riguardo alle attività di intrattenimento per i bambini, una Grande Caccia al tesoro di Natale è prevista, sempre sabato 8 dicembre, alle ore 9,30 presso l’ex Monastero dei Benedettini.

Domenica 9 dicembre è tempo di maratona, con il 4° MARCIAMO, fitwalking alle pendici dell’Etna, che parte alle 9,30 da piazza Università e il cui ricavato sarà devoluto al Comune a favore dell’emergenza abitativa. Nella stessa giornata, e sino al 18 dicembre, dalle ore 10 alle 22 i quattro angoli della piazza mettono in mostra le opere “Catania in centro” realizzate da giovani artisti catanesi.

9 su 10 da parte di 34 recensori La città si anima di eventi con la manifestazione, Catania…in prima Natale 2012 La città si anima di eventi con la manifestazione, Catania…in prima Natale 2012 ultima modifica: 2012-12-07T17:24:06+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0