In arrivo 2.500.000 euro per l’area archeologica di Capo Colonna

 
Parco Archeologico di Capocolonna
Parco Archeologico di Capocolonna

Una nota diffusa dakla sede municipale ci informa che fra qualche giorno sarà indetta la gara pubblica per l’ampliamento dell’area  archeologica di Capocolonna e per la messa in sicurezza delle strutture archeologiche riportate in luce.
Si tratta di un progetto finanziato per  2.500.000 €  e frutto  della collaborazione tra Comune di Crotone, Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria,  Regione Calabria Dipartimento dei Beni culturali, Direzione regionale Beni Culturali e paesaggistici della Calabria che nei mesi scorsi hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato alla individuazione del soggetto attuatore, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e del gruppo di lavoro formato da funzionari della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria e del Comune di Crotone che hanno eseguito la progettazione definitiva.
Il progetto prevede, tra l’altro, la sistemazione e lavori di messa in sicurezza delle aree antistanti il museo, la realizzazione di un condotto fognario per sole acque bianche, la pavimentazione delle strade di accesso, la sistemazione del sagrato della chiesa ed opere di fruibilità e copertura mosaici.
È stata la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggisti della Calabria che ha comunicato al Comune il completamento della procedura di finanziamento del progetto e l’avvio delle procedure per la gara pubblica che porterà alla realizzazione dello stesso.
Detto progetto rientra nell’ambito dell’APQ Beni ed Attività Culturali – Delibera Cipe 84/2000.
Soddisfazione, scrive la nota,  è stata espressa dal sindaco Peppino Vallone e dall’assessore alla Cultura Piero Cotronei per questo passaggio fondamentale teso alla valorizzazione di un’area di grande valore storico – archeologico della città.
 

 

 

 

 

 
9 su 10 da parte di 34 recensori In arrivo 2.500.000 euro per l’area archeologica di Capo Colonna In arrivo 2.500.000 euro per l’area archeologica di Capo Colonna ultima modifica: 2012-05-11T13:37:39+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento