Sul Ruggito del coniglio di Radio2Rai la Terra dei Patriarchi friulana

Dalle 8.00 alle 10.00, da lunedì 30 aprile a venerdì 18 maggio Il Ruggito del coniglio, storica trasmissione di Radio2RAI, apre i suoi microfoni alla promozione di Terra dei Patriarchi, il progetto di marketing territoriale e turismo consapevole organizzato dalla Provincia di Udine e co-finanziato dalla Regione Fvg. Per 15 giorni la voce di uno dei due storici conduttori della trasmissione, Antonello Dose – friulano di nascita e di famiglia -, inviterà gli ascoltatori a visitare questa terra unica che ha conservato valori antichi e i ritmi di un tempo: una terra con un fascino tutto da scoprire, per la sua storia e le millenarie vicende del Patriarcato di Aquileia, i tipici sapori della sua tradizione enogastronomica, le sue straordinarie bellezze naturali, le ancestrali espressioni della sua cultura. Per il turista consapevole una way of life a dimensione d’uomo. Abbinati alla promozione radiofonica gli eventi degli ultimi due week end di maggio in tutto il Friuli, con la proposta a prezzi speciali di offerte turistiche ad hoc: le feste della tradizione in Carnia, la ricostruzione di duemila anni di storia ad Aquileia e le novanta Cantine Aperte dove degustare con il Calice dei Patriarchi. Leitmotiv della promozione radiofonica saranno gli slogan Terra dei Patriarchi: un viaggio esclusivo in una terra esclusiva e Vieni per un viaggio esclusivo in una terra esclusiva: la Terra dei Patriarchi, introdotti dalla citazione di Ippolito Nievo Friuli: un piccolo compendio dell’universo. «Con un investimento pari a 40 mila euro – spiega l’assessore provinciale al turismo Franco Mattiussi – garantiremo una gran bella visibilità al territorio. La trasmissione condotta dal duo Dose – Presta ha ottimi dati di ascolta, il fatto poi che il buon Antonello Dose sia friulano ci è sembrato ancora più azzeccato per fare pubblicità alla nostra terra». Complessivamente andranno in onda 75 spot radiofonici, distribuiti in varie fasce orarie anche con inviti all’ascolto della trasmissione, per un totale di oltre 16 minuti di promozione radiofonica a livello nazionale su uno dei canali radio più seguiti d’Italia.