Da Belpasso a Lentini, Tour Vie della Zagara

Il Distretto Belice-Carboj – S.o.a.t.  di Sciacca, nel contesto delle attività del PSR Sicilia 2007-2013 Mis. 331 – Formazione e informazione, con i 25 destinatari del Corso “Ict – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”  ha organizzato, il Tour “Vie della Zagara” – Via dell’Arancia Rossa: odori, sapori e saperi siciliani, da Belpasso (Ct) a Lentini (Sr).

Si è trattato di un itinerario, scelto da Giuseppe Pasciuta, Dirigente Responsabile U.o. n. 72 – S.o.a.t. Sciacca – Distretto Belice Carboj, Regione Sicilia – Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari – con visite aziendali, relativamente alle produzioni agrumicole e con la trattazione di argomenti trasversali nel corso della giornata, al fine di orientare i corsisti, imprenditori e non,  ad affrontare le sfide e le opportunità del mercato globalizzato.

 Il Tour, coordinato con i funzionari  regionali Laura Sampieri e Mario Tuturici ed organizzato da Daniela Torcetta, funzionario del Comune di Castel di Iudica ed Esperta in Turismo e Promozione del Territorio, ha previsto, in primis,  la visita guidata dell’Azienda  Pannitteri & C. S.r.l. , che, dal 13 dicembre 2005, porta nel mercato nazionale “Rosaria”, l’Arancia a polpa rossa che cresce dalle falde dell’Etna e insiste nel territorio siracusano, un prodotto nato dall’esperienza nell’agrumicoltura dei due Managers, Salvatore & Aurelio Pannitteri. L’azienda si rivolge, principalmente, alla Gdo – Grande Distribuzione Organizzata.

 Alla guida tecnica dello stabilimento, Agostino Borzì, Agronomo dell’azienda. Argomenti trattati sono  stati le “Vie della Zagara” – un percorso di valorizzazione del prodotto-territorio Sicilia, a cura di Francesca Zappalà, Dirigente U.o. n. 44 – S.o.a.t. Catania, Regione Sicilia – Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari e quello su “Agrumi e Turismo Relazionale Integrato, di Daniela Torcetta.

Di grande interesse per il Turismo relazionale integrato, è stato il Giro turistico della Cittadina di Belpasso, il cui territorio si estende dalla Piana di Catania al cratere dell’Etna, il vulcano più maestoso d’Europa. Il presidente dell’associazione turistica Pro-Loco, Tony Carciotto, e rappresentanti politici del Comune, hanno condotto il gruppo, da piazza Duomo, per le vie del Centro storico, alla riscoperta della pietra lavica: l’oro grigio di Belpasso. E’ seguita una “dolce” visita nella pasticceria del Cavalier “Condorelli”,  per apprezzarne la squisitezza dei “torroncini”, famosi in tutto il mondo.

 La seconda parte della giornata si è svolta nell’Azienda Ronde’, che si trova nel territorio di Lentini (Sr), “Citta’ delle Arance”, crocevia di un’interessante zona archeologica e turistica. L’azienda, come la Pannitteri & C. S.r.l., nasce dalla tradizione e dalla cultura dell’Agrume di Sicilia e, successivamente, si diversifica nella “coltivazione degli agrumi ornamentali e della loro commercializzazione all’estero”. Qui, i corsisti hanno sperimentato la “relazionalita’”, componente innovativa di un turismo alternativo, diventando “turisti”, non nel senso dell’itinerario classico ma nel senso innovativo del turismo relazionale. Sono stati “ospiti” e, come tali, accolti in azienda dalla titolare Michela Cosentino, che, Operatrice di turismo relazionale, punta sull’arricchimento culturale e sul benessere sociale e personale dei suoi “ospiti”.

In breve, il Tour Vie della Zagara con le visite aziendali e con la “trasversalità” degli argomenti proposti, dall’Agrume come strumento di marketing al Patto di Sviluppo del Distretto Produttivo degli Agrumi, alla multifunzionalità delle aziende agricole, alle potenzialità del Turismo relazionale Integrato e l’itinerario territoriale della Via dell’Arancia Rossa, che crea sviluppo e valorizzi la Cultura degli Agrumi, quale patrimonio siciliano da salvaguardare, trovano, il “filo rosso” nel  focus Territorio, come soggetto e nelle Tecniche di informazione e Comunicazione come nuove leve per promuovere l’Offerta Turistica Integrata “del” e “nel” Territorio.

Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Lentini  e rappresentati  delle amministrazioni dei Comuni di Carlentini e Francofonte

Lucio Di Mauro

Giornalista - Presentatore Conduttore TV - Critico Teatrale e Cinematografico - Iscritto Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani

Lascia un commento