Palermo, forte scossa di terremoto trema la Sicilia occidentale

Una scossa del 4,2 grado della scala Richter, anche se l’epicentro è stato localizzato in mare, al largo dell’isola di Ustica, avvertita distintamente dalla popolazione che in alcune zone della città è scesa in strada. Altrettanto è avvenuto in alcuni plessi scolastici che per precauzione sono stati evacuati come l’Istituto alberghiero di Corso dei Mille, la scuola elementare Arculeo e l’Istituto Crispi di piazza Campoli. Anche alcuni uffici pubblici si sono rapidamente svuotati mentre molta gente ha lasciato casa ancora in pigiama. Al momento comunque non ci sono segnalazioni di danni.

La scossa è stata avvertita alle ore 08:21 ed è stato di breve durata. Una seconda scossa è stata registrata nel Tirreno meridionale alle ore 08:44. È stata di magnitudo 2.4 con epicentro a circa 10 km di profondità. In questo caso però non sarebbe stata nemmeno avvertita dalla popolazione.

L’epicentro della scossa principale è stato localizzato 30 km circa al largo di Palermo, tra Capaci e l’isolo di Ustica. Secondo gli esperti della Protezione civile ha avuto origine a 15.3 chilometri di profondità. Sebbene avvertito distintamente dalla popolazione, dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose. Le linee del 115, il numero d’emergenza dei Vigili del fuoco, è stato preso d’assalto tanto da andare in tilt. Le linee si sono rapidamente intasate. Molta gente ha chiamato per accertarsi se ci sono stati danni ma anche per sapere se c’è il pericolo di nuove scosse.

Il terremoto ha seminato il panico anche in altri grossi centri come Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo. Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato varie scosse di assestamento, non avvertite dalla popolazione. Dopo una più attenta valutazione della situazione l’Ingv ha anche chiarito che il sisma è avvenuto a circa 10 chilometri dalla costa, quindi più vicino di quanto lasciassero pensare le prime stime. Molta comunque la paura da Palermo fino ad Ustica.