Riforma del mercato del lavoro decisione imminente

A sottolinearlo il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero. Il Premier Monti e il Ministro, viene riferito, intendono chiudere tra il 21 e il 23 marzo. Il Governo “ha sempre lavorato per l’accordo con le parti sociali”.

L’accordo con le parti sociali è “l’obiettivo del Governo” e “per questa prospettiva lavoriamo in questa ultima fase”, afferma Fornero, sempre secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti al tavolo. Al confronto, il sesto tra Governo e parti sociali sulla riforma del mercato del lavoro, cominciato al Ministero di via Flavia, partecipano tutti i leader delle organizzazioni sindacali e imprenditoriali.

Il contratto a tempo determinato “dovrà costare un po’ di più”. Lo dice il ministro del Lavoro, al tavolo con le parti sociali, secondo quanto riferiscono alcuni dei partecipanti. L’obiettivo del Governo è la riduzione dei livelli di disoccupazione del Paese, portandola “al 4-5% strutturale”. Questo è “un tassello essenziale ai fini della crescita, con un forte coinvolgimento del sud. Non c’é crescita senza equilibrio tra nord e sud”, avrebbe inoltre sottolineato Fornero.

I fondi per i nuovi ammortizzatori “non saranno presi dal fondo sociale”. Lo dice il ministro del Lavoro. “Il governo si impegna a trovare le risorse al di fuori dei capitoli di spesa sociale”, aggiunge. I nuovi ammortizzatori sociali andranno a regime nel 2015. Sarà accorciato il periodo di transizione della riforma, cominciando già da quest’anno.