Cosenza si prepara alla nuova ondata di maltempo

Continua l’impegno della Provincia di Cosenza al fianco di sindaci e amministratori locali per fronteggiare l’emergenza meteo che in questi giorni e in queste ore sta interessando tutto il territorio provinciale.  Per i prossimi giorni, intanto, arrivano nuovi messaggi di allerta dalla Protezione Civile regionale. Dalla mattinata di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono, infatti, precipitazioni a carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento e scariche elettriche. I venti saranno forti a carattere di burrasca prevalentemente nei quadranti occidentali e sono previste mareggiate lungo le coste esposte. Per quanto riguarda la neve, sono previste previpitazioni al di sopra dei 600-800 metri.

In serata il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, alla luce di quanto emerso e delle previsioni per le prossime ore, dopo aver sentito telefonicamente il Prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro e diversi sindaci per effettuare un bilancio complessivo sulla situazione, ha ulteriormente allertato gli operatori provinciali in vista della nuova ondata di maltempo che colpirà la nostra provincia.

“Colgo l’occasione –ha detto il presidente Oliverio rivolgendosi agli uomini del settore Viabilità  e agli agenti della Polizia Provinciale impegnati ininterrottamente dal 5 febbraio scorso sulle strade- per rivolgervi un ringraziamento sincero e sentito. Grazie a voi, infatti, molti problemi sono stati risolti e diverse situazioni sono state affrontate tempestivamente, portando sollievo ai cittadini, ai sindaci e agli amministratori locali a cui, ancora una volta, esprimo la mia vicinanza e la mia solidarietà per i sacrifici a cui sono continuamente sottoposti”.

Dopo la riunione di ieri dell’Unità di Crisi coordinata dal dirigente del settore Viabilità, Stefano Aiello e convocata per fare un primo punto sulla situazione, l’assessore provinciale alla Viabilità Arturo Riccetti questa mattina ha visitato diverse zone colpite dal maltempo ed ha presieduto un incontro presso il comune di Alessandria del Carretto, un piccolo centro del Pollino a oltre mille metri di altezza, tra i più colpiti dall’evento nevoso dei giorni scorsi. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato rappresentanti del Comune di Alessandria del Carretto, del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale e che è servito anche ad esprimere vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo, è emersa la situazione di forte disagio in cui versano tutti i centri dell’Alto e del Basso Jonio, della Sila e del Pollino.

“Come Provincia -ha affermato Riccetti- ce la stiamo mettendo davvero tutta, utilizzando uomini e mezzi, investendo risorse economiche dell’Ente e andando spesso anche oltre le nostre competenze per garantire interventi risolutivi di problemi alla portata delle nostre possibilità. E’ capitato spesso, in questi giorni, che i nostri uomini siano stati impegnati per fornire aiuti ai cittadini anche per la risoluzione di problematiche legate alle carenze idriche ed elettriche. Purtroppo, però, le scarsissime risorse finanziarie non ci consentono di fare di più”.

“Anche noi, come i sindaci e gli amministratori locali –ha concluso l’assessore provinciale- siamo spesso costretti ad operare quasi “a mani nude”, con gli uomini, i mezzi e le risorse di cui disponiamo in un territorio vastissimo e fortemente devastato prima dal dissesto idrogeologico e poi dagli straordinari  eventi  atmosferici di questi giorni”.