Atteso l’arrivo della Befana a Ferrara

Dopo l’arrivo di Babbo Natale sarà questa volta la Befana la protagonista delle iniziative legate alle festività promosse da Vivere Insieme, il comitato formato dalle realtà sociali di Pontelagoscuro affiancate alla Circoscrizione 3.

Venerdì 6 gennaio alle ore 15:00 la ‘Vecchia’ farà pertanto una prima comparsa al Centro sociale Il Quadrifoglio: dopo avere seguito insieme ai bambini uno spettacolo a loro dedicato, distribuirà calze di doni a tutti gli intervenuti. Alle ore 17:00, sempre con lo scopo di donare dolci e caramelle ai più piccini, la Befana si cimenterà in un’impresa più ardua, scendendo direttamente dal campanile della chiesa di S. Giovanni Battista in piazza Buozzi. Nell’occasione per i più grandi sarà anche allestito un banchetto dove saranno distribuiti panini con salsiccia, vino, dolci e cioccolata calda. La manifestazione si chiuderà poi con il rito propiziatorio del “Brusa la Vecia” per salutare l’anno appena passato e dare il benvenuto al nuovo.

La discesa dal campanile sarà curata dalla sezione Cai di Ferrara Il Comitato “Vivere Insieme” è formato da Circoscrizione 3, Parrocchia S.G.Battista, Centro Sociale “Il Quadrifoglio”, Casa Lea, Istituto Comprensivo “Cosmè Tura”, Circolo Acli, Bocciofila Estepo, Teatro Nucleo, Associazione Teatro e Comunità, Commercianti e Artigiani”Le Botteghe del tuo Paese”, Polisportiva Europonte, Cooperativa Germoglio, Ass. Calcio Pontelagoscuro, Ass.ne Cittadini per la scuola, Società Canottieri, Gruppo Acquisti Solidali.

Venerdì 6 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 20:00, in occasione della festa dell’Epifania, a Pontelagoscuro in piazza Buozzi sarà in vigore il divieto di transito e di sosta nel tratto tra via Risorgimento e viale Savonuzzi-via Venezia.

Venerdì 6 gennaio alle ore 16:00 arriva la Befana in piazza Municipale. Nell’ambito delle iniziative di ‘Natale in Centro’ – coordinate dall’Amministrazione comunale – la contrada di san Paolo propone di aspettare tutti insieme l’arrivo della Befana che giungerà, come vuole la tradizione, a cavallo della mitica scopa. Nell’attesa del suo arrivo i bambini saranno intrattenuti con uno spettacolo teatrale, disco-baby e distribuzione di calze con doni. L’appuntamento si concluderà con il tradizionale falò in piazza Trento Trieste.