Francesco Maria Inzitari il ricordo di Rizziconi

La bontà d’animo e l’allegria di Francesco Maria Inzitari, barbaramente trucidato dalla mafia in Calabria, due anni addietro sono elementi che piace ricordare di un ragazzo la cui vita è stata prematuramente spezzata dalla criminalità della piana di Gioia Tauro.

“In ricordo di Francesco”, a Rizziconi si è tenuta la cerimonia commemorativa con la celebrazione di una Santa Messa e poi una Tavola Rotonda e la consegna delle Borse di Studio istituite dalla Fondazione “Francesco Maria Inzitari Onlus” per i giovani della classe V Scuola Elementare di Rizziconi, classi III della Scuola Media “G. Casella” di Rizziconi e classi V del Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova.

La traccia elaborata dalle V classi della Scuola Elementare di Rizziconi ha avuto come tema la “Famiglia, scuola, società: luoghi in cui è fondamentale rispettare regole e leggi. Racconta la tua esperienza”. La traccia elaborata dalle III classi della Scuola Media “G. Casella” di Rizziconi ha indagato quanto “E’ stupido essere giusti quando chi è ingiusto ottiene migliore giustizia”. Ed infine la traccia elaborata dalle V classi del Liceo Scientifico “M.Guerrisi” di Cittanova è stata la seguente: “La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni” (Giovanni Falcone). Al termine una suggestiva fiaccolata “Per dare vita alla tua vita” con partenza dalla Casa Famiglia Nazareth e conclusione in Piazza Municipio. La fiaccolata oltre a ricordare Francesco ha il forte significato della lotta contro la criminalità organizzata. Questa giornata, molto importante, è una delle tante tappe che la Fondazione percorre per divulgare sempre di più dei percorsi di educazione alla cittadinanza attiva.