Il ricordo delle vittime della strage di Lamezia Terme

Una “Pedalata per la sicurezza” ha commemorato le vittime della strage dei ciclisti avvenuta il 5 dicembre dell’anno scorso sulla statale 18 a Lamezia Terme nel catanzarese. I ciclisti si sono radunati in una zona centrale della città e poi hanno iniziato a pedalare raggiungendo la Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove abitualmente si incontravano le otto vittime della strage. Successivamente, sul luogo dell’incidente, sono stati lasciati dei mazzi di fiori e dei biglietti.

L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale e dal Ciclo Club di Lamezia. Alla manifestazione ha partecipato anche il questore di Catanzaro, Vincenzo Roca, il quale ha ricordato l’importanza della sicurezza stradale. Per la strage dei ciclisti, nell’ottobre scorso, è stato condannato ad otto anni di reclusione il cittadino marocchino Chafik El Ketani, di 21 anni, che con la sua automobile investì il gruppo di ciclisti.

Nell’incidente morirono Rosario Perri, 55 anni; Francesco Stranges, 51 anni; Vinicio Puppin, 47 anni; Giovanni Cannizzaro, 58 anni; Pasquale De Luca, 35 anni; Fortunato Bernardi, 58 anni e Domenico Palazzo, 46 anni. Nell’ospedale di Cosenza, a distanza di due mesi, morì Domenico Strangis, 48 anni.