Nasce la gara podistica della provincia vibonese

Presentata “La Normanna”, gara podistica internazionale. L’asd Miletomarathon ha illustrato la prima edizione dell’importante manifestazione che si terrà martedì 21 agosto 2012 a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Presenti alla conferenza i sindaci vibonesi e tantissimi atleti e tutte le società podisiche calabresi. I patrocinanti dell’iniziativa sono, tra gli altri: Diocesi di Mileto, Nicotera,Tropea; Comune di Mileto; Presidenza del Consiglio Regione Calabria; Provincia di Vibo; Prefettura di Vibo Valentia; Comitato Provinciale Coni; Fidal Calabria; Asl Vibo Valentia.

La gara prende nome dalle origini storiche di Mileto Capitale Normanna e in tal senso si fonde profondamente in quelle che sono le basi religiose di Mileto, costituita Diocesi, proprio nel periodo e per volere dei Normanni.

“L’auspicio di questa manifestazione, è che, da Mileto, possano diffondersi a tutti i cinquanta comuni della provincia, e sempre di più nella Regione – si legge in una nota – quei valori sportivi che sono le linee guida del Cio, del Coni, e della Fidal; l’Olimpismo, ovvero il fair play, la fratellanza, l’insegnamento ai giovani di tutti quei sani valori che solo lo sport sa accumunare”.