La Provincia acquista il Collegio Pennisi di Acireale

“Accogliamo con particolare soddisfazione il raggiungimento del primo traguardo relativo al finanziamento per l’acquisto del Collegio Pennisi. In provincia non sono mancati i franchi tiratori, né coloro i quali, più o meno celatamente, hanno fatto di tutto per fare saltare una delle iniziative culturali più importanti operata da ente locale nel dopoguerra” afferma il sindaco Nino Garozzo.

“Il Collegio Pennisi è una struttura cara ad Acireale, certamente, ma occupa un ruolo nel campo dell’istruzione e della cultura che va oltre lo stesso territorio provinciale – prosegue il sindaco-. Verrà data una destinazione d’alta cultura oltre quella naturale di polo d’istruzione. Un immobile nobile e imponente, che senza l’intervento della Provincia avrebbe conosciuto il declino e il progressivo depauperamento”.

Il sindaco precisa inoltre: “Spero che verranno letti, perchè scolpiti nella delibera, i  nomi di chi si è manifestato a favore del Collegio Pennisi e di Acireale. Un ringraziamento grato, a nome della Città, va al presidente della ProvinciaGiuseppe Castiglioneche ha mantenuto un impegno assunto con grande trasparenza e col desiderio di donare ad Acireale e alla Sicilia, storia da un lato, nuove prospettive culturali ed educative per il futuro. Allo stesso tempo mi piace segnalare la tenacia e l’intelligente azione condotta senza risparmio di energie dal capogruppo del Pdl al Consiglio provinciale Gianluca Cannavò: un lavoro importantissimo, teso al raggiungimento dell’obiettivo”.