Salerno si aggiudica il Google eTowns Award

La città di Salerno ha vinto il Google eTowns Award 2011.  Ogni anno migliaia di professionisti, attività commerciali e PMI collaborano con Google per promuovere sul web i propri prodotti e servizi. Grazie a questo osservatorio d’eccellenza, Google ha realizzato la classifica eTowns Award 2011[1] che si propone di premiare le dieci città italiane che, nell’ultimo anno, hanno fatto registrare il maggior incremento nel numero di aziende che promuovono online il proprio business con AdWords, il programma di pubblicità online di Google.

Qui di seguito la classifica delle città premiate con il Google eTowns Award 2011:

Città                             % di crescita di clienti AdWords

(maggio 2010 – maggio 2011)

Salerno                                    + 62.3%

Torino                                      + 60.5%

Vicenza                                    + 47.4%

Catania                                    + 44.7%

Lecce                                       + 44.6%

Bari                                          + 43.3%

Cagliari                                    + 42 %

Palermo                                   + 41.1%

Perugia                                    + 39.7%

Bolzano                                   + 36.1%

Il 2010 – e ancor di più il 2011 – sono stati anni di forte crescita per Internet in italia e diversi paramenti lo dimostrano:  il 71% della popolazione italiana – tra gli 11 e i 74 anni – ha ormai un collegamento ad Internet con una crescita degli utenti nelle fasce di età più elevate (+51% tra gli oltre 74enni, + 8% nella fascia 55-74 e +9% nella fascia 35-54)[2]. Ogni mese oltre 27 milioni di persone navigano sul web, una crescita del 12% rispetto allo scorso anno[3]. Il giro d’affari del commercio elettronico di prodotti in Italia sarà pari  a 2,7 mld di euro a fine 2011, con un incremento previsto del 27% rispetto al 2010[4]. Ulteriori segnali incoraggianti provengono anche dal mondo del mobile: ormai in Italia si contano più di 20 milioni di smartphone e il 72% degli utenti di smartphone dichiara di accedere regolarmente ad Internet da mobile. L’M-commerce, con un valore stimato in circa 37 milioni di euro nel 2011, continua a crescere e il 23% dei possessori di smartphone ha dichiarato di aver già effettuato un acquisto via mobile[5].

Da queste considerazioni, nasce Google eTowns Award, il riconoscimento che vuole premiare non tanto i ‘capoluoghi dell’internet nazionale’, le città cioè con il maggior numero di aziende attive sul web in termini assoluti, bensì disegnare una mappa di quelle che potremmo erigere a simbolo di un cambio di passo: le città che hanno mostrato nel corso dell’anno la maggiore crescita percentuale nel numero di imprese che promuovono il proprio business online attraverso AdWords, il programma di Google che consente alle aziende di ogni dimensione di promuovere la propria attività online attraverso il motore di ricerca, pubblicando annunci sponsorizzati.

“E’ particolarmente interessante che in questa classifica compaiano diverse città del centro e del sud dell’Italia”, dichiara Stefano Maruzzi, Country Director di Google Italy. “Grazie ad Internet, infatti, aziende di ogni dimensione possono iniziare a cogliere le opportunità derivanti dall’economia digitale e portare il proprio contributo alla crescita economica del Paese”.

“Siamo felici ed onorati del prestigioso premio conferito al Comune di Salerno da Google Italia. Si tratta di un ulteriore riconoscimento al nostro straordinario lavoro di trasformazione consapevole della nostra comunità. Un’azione complessa che punta all’eccellenza nel campo dell’urbanistica contemporanea, dell’ambiente, delle energie rinnovabili, degli asili nido, della sicurezza, della solidarietà, dell’arte e della cultura. Sono traguardi in gran parte già raggiunti che hanno reso Salerno una moderna città d’Europa, un esempio virtuoso di capacità amministrativa e concretezza operativa”, dichiara Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno. “In questo programma abbiamo deciso di dedicare molto energie allo sviluppo della web community utilizzando il portale web ufficiale dell’Ente come vetrina trasparente di tutta la nostra attività arricchendolo d’informazioni e servizi. Il prossimo obiettivo è l’estensione della rete wi-fi libera, già disponibile, nel centro storico a tutta la città come strumento prezioso per lo studio, il lavoro, gli investimenti e lo sviluppo, i rapporti con la pubblica amministrazione”.

Perché essere attivi sul web?

Il tasso di attività e di promozione online delle aziende è un indicatore particolarmente significativo della propensione all’innovazione del tessuto economico locale e del suo dinamismo nel cercare nuovi spazi di mercato, anche in fasi di rallentamento dello scenario macro-economico.

Come rivela lo studio Fattore Internet[6], commissionato da Google a The Boston Consulting Group, le PMI attive su Internet fatturano, assumono ed esportano di più e sono più produttive di quelle che su Internet non sono presenti. Le PMI attive in rete hanno infatti registrato una crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle offline.

“Pur non essendo un esperto del settore sono sempre stato affascinato dal mondo di Internet e dagli strumenti messi a disposizione dalla comunicazione digitale, per questo al lancio della nuova attività abbiamo scelto di attivare un sito internet e di creare una campagna di comunicazione online dedicata attraverso Google AdWords”, commenta Davide Di Stefano, titolare di SlowBoat. “I risultati non si sono fatti attendere: delle 6000 visite ricevute dal sito in 3 mesi il 50% proveniva da AdWords e delle oltre 500 telefonate ricevute attaverso il nostro numero verde più della metà proveniva dagli annunci”.

“Ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia già da qualche anno e grazie al mio background (ho una laurea in informatica) e alla mia propensione verso gli strumenti digitali ho scelto di dare una spinta in più al business integrando ai canali distributivi tradizionali anche Internet utilizzando gli strumenti più diversi: dai social network, ai portali specializzati di vendite online, alle soluzioni di Google”, racconta Carmine Fedullo, titolare di alcuni siti web tra cui Omnialight.it. “In particolare grazie a Google AdWords che oggi assorbe il 65% dei nostri investimenti in comunicazione abbiamo incrementato del 40% il traffico sui nostri siti www.bestwebseller.it www.omnialaser.com www.omnialight.com www.peaktech.rce.it, aumentando così anche la possibilità di concludere transazioni grazie alle piattaforme di e-commerce che abbiamo integrato nei siti”.

L’Internet economy in Italia

Sempre secondo lo studio Fattore Internet, l’Internet economy italiana ha raggiunto nel 2010 un valore di 31,6 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano, con una crescita del 10% rispetto al 2009 . Di fatto, per ogni euro di crescita del PIL italiano da qui al 2015, in media 15 centesimi saranno legati ad Internet. Ancora più interessante il potenziale di crescita: nel 2015 l’Internet economy italiana rappresenterà tra il 3,3% e il 4,3% del PIL, equivalente a circa 59 miliardi di euro, ossia, quasi il doppio dei valori attuali. È chiaro quindi quale sia il potenziale, in termini di opportunità di business, che resta inespresso e che Internet potrebbe portare all’economia italiana se un numero maggiore di piccole imprese decidesse di abbracciare, in qualche misura, il digitale. Se invece guardiamo all’occupazione come rivela la recente ricerca commissionata a McKinsey & Company dal DigitalAdvisoryGroup negli ultimi 15 anni sono stati creati circa 700.000 nuovi posti di lavoro collegati al Web.

Informazioni su Google AdWords

AdWords è il programma di Google che consente alle aziende di ogni dimensione di promuovere la propria attività online attraverso il motore di ricerca, pubblicando annunci a pagamento (identificati dalla dicitura i “link sponsorizzati” collocati a destra o nella parte superiore della pagina dei risultati) accanto ai normali risultati della ricerca (i cosiddetti “risultati organici”). Grazie a Google AdWords oltre 1 milione di aziende in tutto il mondo promuovono online i propri prodotti e servizi.

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti dell’Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it.


[1] La classifica è stata realizzata prendendo in considerazione, in oltre 80 città in tutta Italia, la crescita percentuale del numero di  imprese e professionisti che utilizzano Google AdWords, nel periodo maggio 2010-maggio 2011. [2] Dati di sintesi di Audiweb Database , Settembre 2011. [3] Dati Nielsen, Settembre 2011. [4] Netcomm – School of Management Politecnico di Milano Maggio 2011, dati chiusura 2011 stimati. [5] Ricerca IPSOS MediaCT, luglio 2011

[6] The Boston Consulting Group, ‘Fattore Internet. Come Internet sta cambiando l’economia italiana’, marzo 2011. Scaricabile gratuitamente da www.fattoreinternet.it