A Lucca viaggio con figure nel fiabesco italiano di Italo Calvino

In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia la biblioteca civica Agorà presenta un progetto dedicato all’Italia fiabesca di Italo Calvino.

Nel 1956 lo scrittore curò, per Einaudi editore, la raccolta di fiabe provenienti dalle diverse tradizioni regionali realizzando un viaggio che risponde a due obiettivi: rappresentare tutti i tipi di fiaba raccontati nei diversi dialetti e fare una ricerca che rappresentasse le 20 regioni italiane.

Alla fiaba è assegnato il compito di costruire legami tra le regioni, di ritrovare le storie e la cultura popolare, di narrare, di creare una comunità d’ascolto.

La mostra,  curata dalla Cooperativa culturale Giannino Stoppani di Bologna, ha un percorso itinerante: è partita da Bologna, è stata ospitata a Parigi (Salon du livre), Biella, Roma, Toulose e Marsiglia…arriva oggi a Lucca su progetto dell’amministrazione comunale, assessorato alla cultura, biblioteche ed archivi, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

La mostra comprende 36 tavole realizzate da 9 illustratori italiani e 9 francesi, (per Calvinola Franciadiventa una seconda patria, dal 1967 all’inizio degli anni 80) e ognuno dei quali ha illustrato, con 2 disegni, una favola di Calvino, dando vita ad una galleria di figure, di stili e tecniche diverse. Il progetto espositivo sarà arricchito con la realizzazione di laboratori, occasioni di incontri e narrazioni, particolarmente pensati per i bambini ed i ragazzi, attenti ascoltatori di fiabe, ma anche utili momenti di approfondimento per insegnanti, genitori, adulti, appassionati e curiosi, che quelle fiabe sono desiderosi di rileggere. La biblioteca Agorà, dunque, realizzerà visite guidate su prenotazione e laboratori per bambini e ragazzi.

 “Questa iniziativa, proponendo un viaggio tra le fiabe italiane, raccolte e riscritte da un grande scrittore come Calvino, intende porre l’accento sulla rilevanza della fiaba come elemento che pur nelle significative differenze, rappresenta e unifica le diverse realtà italiane – afferma l’assessore alla cultura Letizia Bandoni. Unire la letteratura fiabesca all’arte pittorica e della comunicazione per immagine stimola la creatività e l’immaginazione dei bambini e risponde, pienamente, a quella trasversalità di linguaggio culturale di cui la biblioteca civica si fa interprete con i più piccoli”.

La mostra, visitabile gratuitamente durante l’orario di apertura della biblioteca (lunedì 14-19; dal martedì al sabato 9-19; sabato 9-13), vuol essere occasione di incontri e narrazioni per bambini e ragazzi, insegnanti, genitori studenti, appassionati, curiosi. Il primo momento di racconto e lettura si svilupperà proprio in occasione dell’inaugurazione di sabato 3 dicembre alle ore10.00 acui interverrà Eugenia Pesenti dando voce, di fronte ad una classe delle scuola secondaria di I grado di Lucca, ad alcune delle fiabe italiane a firma di Italo Calvino.