Ad Ancona il Premio Zamenhof voci della pace

La Federazione EsperantistaItaliana invita tutti a partecipare al Premio Zamenhof – Le voci della Pace, manifestazione giunta alla decima edizione, che si svolgerà al Teatro Sperimentale di Ancona venerdì 2 dicembre alle ore 21:00.

La scultura in bronzo “Il Pane del Sole” dell’artista Walter Valentini sarà consegnata a Simona Marchini, attrice e regista, per il suo impegno quale Ambasciatrice dell’Unicef; a Nello Ferrieri ed Elisabetta Antognoni, promotori della Fondazione Cinemovel che porta il cinema nei più sperduti villaggi dell’Africa e a Violetta De Filippo, esperantista non vedente, che da alcuni anni insegna gratuitamente ai ciechi in Etiopia.

Nella stessa serata verrà assegnato il Premio Stoppoloni al gruppo Pezzi di Ricambio, un’associazione che attraverso la pratica della musicoterapia in un’orchestra, aiuta a risolvere situazioni di disagio per persone in difficoltà. La serata sarà conclusa dalla presentazione de “La Diritta Via” con Giuliano Turone, il noto ex magistrato che proporrà in forma teatrale – musicale una lezione-spettacolo sulla Costituzione Italiana. Turone recita in diverse lingue i primi versi della Divina Commedia e alcuni articoli della Costituzione, inserendo storie di vita reale e alcuni flash sulla nascente produzione letteraria in italiano che già si deve a taluni nostri immigrati.

In occasione della Decima Edizione della manifestazione verrà distribuito gratuitamente agli intervenuti un libro che riassume i dieci anni della prestigiosa manifestazione. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio della Provincia di Ancona, della Regione Marche, del Comune di Ancona, dell’Università della Pace delle Marche, del Museo Tattile Statale Omero. Sponsor: Immobiliare Elle e Mariotti Costruzioni.