A Catania anteprima nazionale di Décolleté di Sara Aguiari

Sarà presentato oggi in anteprima nazionale, nell’ambito del convegno “Giornata Mondiale contro la violenza alle donne” presso il Palazzo della Cultura di Catania, “Décolleté”, nuovo cortometraggio di Sara Aguiari, proprio nella città in cui la regista e scrittrice torinese ha fortemente voluto fondare l’Associazione “25 Novembre”, che lei stessa presiede.

Concepito come nuovo capitolo visuale dedicato al tema dopo il precedente “I want to live”, “Dècolleté” è un film che affronta tuttavia il problema della violenza alle donne da un’ottica differente e più ottimista e propositiva, invitando le donne a non “abbassare la guardia” pur tuttavia senza rinunciare alla propria libertà e a mettere in mostra la propria bellezza. E in tal senso Aguiari ha fortemente voluto come protagoniste tre avvenenti giovani interpreti: Claudia Abate, Cristina Massimino e Alessandra Tavella.

Al fianco della filmmaker piemontese ritroviamo come aiuto regista Salvatore Bonaccorso (presente anche in un cameo nel film stesso), mentre alla fotografia, montaggio e special fx prosegue il sodalizio artistico con la talentuosa visual artist veneta Angelica Lazzarin. A completare il cast Simone Mascali, Marco Massimino e Giovanni Andronico. Notevole l’utilizzo delle più moderne tecniche cinematografiche e metodologie di ripresa (con un sapiente utilizzo della camera a mano), in un lavoro che rimane orgogliosamente e dichiaratamente un “film di strada” dalla colonna sonora particolarmente studiata ed indovinata. La produzione è affidata alla Silver Screen Production, fondata dalla stessa Sara Aguiari.