I Kiwi della solidarietà K for K nel week end del 26 e 27 novembre

I Kiwi della Piana di Gioia Tauro-Rosarno fanno bene alla salute ma soprattutto consentono di salvare la vita a migliaia di bambini nel mondo. Si perché in provincia di Reggio Calabria,  grazie ai kiwi offerti dall’Op Monte di Polistena (RC), il Kiwanis International – Divisione Calabria 2 ed il Kiwanis Junior divisione “D”, sabato 26 e domenica 27 novembre prossimi sosterranno il service mondiale “Eliminate” volto all’eliminazione della piaga del tetano materno e neonatale (Tmn) che colpisce ancora migliaia di bambini e donne in 40 Paesi del mondo.

Nelle piazze e nei centri commerciali di Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Campo Calabro, Montebello jonico, Taurianova, Siderno e Catanzaro, i kiwaniani distribuiranno i kiwi della solidarietà, nell’ambito della seconda edizione di “K for K – Kiwi for Kiwanis” (www.kiwiforkiwanis.it). Un progetto che mira alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto dei vaccini necessari a contrastare questa terribile malattia la quale nega il diritto alla vita dei neonati e delle madri che diventano vittime del tetano proprio durante il parto. Il TMN è provocato dalle spore del tetano, che si trovano ovunque nel terreno e che entrano in contatto con le lacerazioni del parto. La malattia, che determina la morte di un neonato ogni nove minuti, colpisce i più poveri fra i poveri: le popolazioni che abitano in zone geograficamente difficili da raggiungere e quelle che non godono di alcun sistema di sanità pubblica. Bastano 3 dosi da 60 centesimi per immunizzare e proteggere le madri, le quali poi trasmettono l’immunità ai loro futuri neonati.

“Insieme, il Kiwanis e l’Unicef possono debellare questa malattia” sostiene Francesca Pizzi luogotenente governatore del Kiwanis per la Divisione Calabria 2 “e la raccolta fondi per Eliminate iniziata lo scorso anno continua anche quest’anno sia con il progetto “Kiwi for Kiwanis” sia con la collaborazione intrapresa con la compagnia teatrale Operama che devolverà parte degli incassi del tour italiano dell’opera-musical “Gitana”, la quale ha già ottenuto grande successo a Reggio Calabria”.

“E’ un’idea, quella di valorizzare le produzioni locali ed i kiwi in particolare – sostiene il Chairman divisionale Rosario Previtera – che ben si integra con gli obiettivi internazionali che hanno come scopo il reperimento di risorse da destinare alla beneficenza rivolta soprattutto ai bambini. Il ricavato di “K for K”, grazie alla disponibilità dei produttori della Piana, verrà devoluto in parte ai services locali che ogni Club attiverà sul territorio e per l’altra metà al progetto Eliminate il quale viene riproposto ogni anno in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia”.

Sabato e domenica i kiwi coloreranno la tavola di tutti coloro che offriranno un contributo per il diritto alla vita:  kiwi verdi come la speranza.