Una piccola impresa meridionale al Teatro Ambra Jovinelli

Approda lo spettacolo di Rocco Papaleo con la regia di Valter Lupo al Teatro Ambra Jovinelli. L’attore è accompagnato da 4 bravi musicisti: Arturo Valiante (pianoforte), Gerry Accardo (percussioni), Francesco Accardo (chitarra), Guerino Rondolone (contrabbasso).

La performance è un misto di musica, canzoni talvolta stonate, racconti, monologhi, intrattenimento con il pubblico e giochi di parole. In realtà avevamo già visto questo “esperimento teatrale” in fase embrionale. Il tutto appare migliorato, più lineare, ma non ancora convincente.

L’artista lucano possiede qualità comunicative, battute improvvise e stravaganze banaili che talvolta funzionano. Dimostra anche una certa generosità artistica. Duetta con Alfonso Laganà e con Chiara Civello coadiuvato dal coro degli spettatori su un ritornello surreale come “Tuf..tu..tuf..tu..tuf!”. Poi i presenti lasciano il teatro a passi di “foche vergognose”.

 

Come lo stesso protagonista ha dichiarato “Tutto gira intorno al sesso” e così è stato anche per lui. Troppe parolacce, battute volgari che suscitano le risate degli astanti, ma perché si cade sempre nella volgarita’?

Non ne affrontiamo abbastanza quotidianamente? E’ certo che non tutti la pensano cosi’!