Carlo Cartier tiene un corso alla Libreria Mondadori di Modica

Dal 16 gennaio 2012 la Libreria Mondadori (Corso Umberto I, 123) avvierà nei propri locali un laboratorio di lettura ad alta voce curato da un docente d’eccezione: il noto attore Carlo Cartier.

L’appuntamento, a cadenza settimanale e della durata complessiva di dodici ore, si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti di base per migliorare la pratica della lettura a voce alta. Il corso intende costituire una valida guida per chi adopera la voce sia per ragioni professionali (docenti, studenti, avvocati, magistrati, politici, giornalisti, conferenzieri), sia per diletto  (chi si cimenta, ad esempio, nella lettura di storie ai più piccoli – genitori, nonni, insegnanti baby sitter – e gli amanti della lettura in generale).

Il laboratorio, infatti, consente di acquisire coscienza degli strumenti vocali, migliorando le capacità comunicative e relazionali, mediante esercizi di respirazione, articolazione vocale, analisi, lettura logica e interpretata di un testo oltre che esercizi pratici. Lo scopo del corso è il conseguimento, da parte dello studente-oratore di un’azione verbale efficace, oltre che di una voce organica e musicale, in grado di dare corpo alla comunicazione, all’emozione, e all’immagine per esplorarne e trasmetterne le differenze e le possibilità espressive e comunicative.

Carlo Cartier è nato a Modica, ma ha lavorato lungamente in Italia e all’estero come attore teatrale e televisivo. Volto noto di film e fiction, ha recitato, tra l’altro, in Il capo dei capi, Squadra antimafia e Il commissario Montalbano.