Offerta turistica integrata in Val di Noto al via un Master

Il 16 dicembre scadranno i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Master universitario di primo livello in “Offerta turistica integrata in Val di Noto”, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.

Il Master, al suo secondo ciclo, intende creare figure manageriali, quadri tecnici-amministrativi in grado di innovare le politiche del turismo e il know-how dei gruppi alberghieri, dei tour operator e degli enti pubblici. La formazione sarà collegata alle specificità del territorio.

Il Val di Noto (le attuali province di Catania, Siracusa e Ragusa) si presenta, infatti, come un territorio plasmato da una comune civilizzazione, riconoscibile nei caratteri antropologici, nel patrimonio archeologico, nell’architettura barocca dei centri storici ricostruiti dopo il terremoto del 1693 e riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Si tratta, dunque, di un’offerta turistica “integrata” a diversi livelli: risorse paesaggistiche, patrimonio artistico, itinerari storici, enogastronomia, tradizioni locali, quadri ambientali presentati nella loro unicità e originalità.

Le nuove professionalità nel settore non possono prescindere dalla conoscenza del territorio come risorsa culturale, dai network relazionali tra gli attori pubblici e privati e dalle competenze nelle discipline generali e professionalizzanti.

Il Master è rivolto a trenta allievi che hanno conseguito una laurea (sia triennale che quadriennale di vecchio ordinamento) nelle facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze della Formazione, Economia, Giurisprudenza, Architettura.

Il corso, che consente di acquisire 60 crediti formativi, avrà la durata di 12 mesi e si articolerà in 1500 ore, di cui 500 ore di stage in strutture alberghiere, tour operator, musei, biblioteche, enti locali, società di consulenza in marketing turistico, organizzazione aziendale, comunicazione e pubblicità. Le lezioni si svolgeranno al Convento della Croce a Scicli (edificio monumentale del XV secolo recentemente restaurato), a Palazzo San Martino a Modica e al Consorzio Universitario di Ragusa, con incontri settimanali di 15 ore, concentrate nei pomeriggi di giovedì e venerdì e nella mattina di sabato.

I moduli didattici comprendono discipline quali la Sociologia economica, le lingue straniere, l’Informatica per il Turismo, la Storia del territorio, la Storia dell’Arte e dei Beni Culturali, il Diritto dell’Economia e dell’Ambiente, l’Economia e organizzazione aziendale, il Marketing territoriale.

Alla didattica frontale sarà abbinata una piattaforma digitale da cui gli allievi potranno accedere ai materiali didattici, audio-lezioni, news e link. Per informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria organizzativa *Palazzo S. Martino, 1 – Modica / RG), tel. 0932-753745 – fax 0932-756000.