Italia sull’orlo del fallimento

Si aggravano le condizioni economiche del nostro Paese con una tempesta finanziaria che fa risalire a livelli record lo spread tra Btp e Bund con la Borsa italiana fa registrare una forte flessione.

A seguito di quanto sta accadendo il Capo dello Stato lancia un monito a tutto il mondo politico. “Servono decisioni presto, cadano chiusure e tabù, confronto sia più aperto e obiettivo. Sono ore difficili e delicate queste. Gestirò crisi con credibilità”.

Per Napolitano “servono nuovi comportamenti anche nelle istituzioni da parte delle forze politiche. Per tirarci fuori dalla condizione critica e allarmante in cui ci troviamo occorre che cadano troppe chiusure e vecchi tabù, si crei un clima di confronto più aperto e obiettivo, ancorato ai problemi reali della società e dello Stato e allo loro possibili soluzioni. Abbiamo bisogno di decisioni presto e nei prossimi anni per esprimere una rinnovata responsabilità e coesione nazionale.  L’Italia deve riguadagnare credibilità e fiducia come paese, così da uscire innanzitutto, oggi da una stretta molto pericolosa sui titoli del nostro debito pubblico nei mercati finanziari e sulle condizioni dei nostri istituti di credito con prevedibili ricadute sull’attività economica e sull’occupazione”.

E proprio la difficile situazione finanziaria con l’impetuosa accelerazione dello spread tra i Btp e Bund ha portato al Quirinale il ministro dell’Economia Giulio Tremonti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. Al centro della discussione, secondo quanto viene riferito, il testo del maxi emendamento alla legge di Stabilità che il governo dovrà presentare in Senato e la difficile situazione dei titoli del debito pubblico italiano di queste ore.