Riordino rete scolastica provinciale di Rieti

L’assemblea dei sindaci e dei dirigenti scolastici, allargata ai consiglieri regionali e ai sindacati della scuola, è stata convocata dall’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Enzo Antonacci, lunedì 17 ottobre alle ore 9.00 nella Sala consiliare della Provincia di Rieti in via Salaria 3.

E’ prevista la presenza dell’assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Gabriella Sentinelli, e quella del presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, che presiederà la riunione.

L’assemblea dovrà iniziare a costruire la proposta da presentare al MIUR – Ufficio Scolastico Regionale – tesa al dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico  2012/2013 da sottoporre come previsto dalla legge al Consiglio provinciale entro il prossimo mese di novembre.

“Il lavoro preparatorio compiuto dall’Assessorato provinciale alla scuola – ha commentato il presidente Melilli – teso a garantire il diritto allo studio degli studenti ed a sostenere le famiglie, ci consentirà di prendere decisioni importanti e condivise”.

Quest’anno si dovrà fare i conti anche con l’ultima normativa approvata dal Governo che taglia e comprime ulteriormente la spesa pubblica anche nei settori del diritto allo studio. Nell’occasione di un’assise scolastica così vasta e importante (nella sede della Provincia sono stati invitati anche i membri della Consulta permanente, il presidente e i componenti della Commissione permanente della pubblica istruzione e i membri del Comitato tecnico provinciale della scuola), il presidente Melilli e l’assessore Antonacci forniranno dettagli e informazioni sul programma di edilizia scolastica in via di attuazione.

“Stupisce la distrazione della Cgil – commenta l’assessore Antonacci – cui sfugge che la Provincia di Rieti è la prima provincia d’Italia per investimenti in edilizia scolastica. La questione dell’Agraria è un annoso problema che abbiamo ereditato e sul quale stiamo lavorando costantemente per trovare una soluzione idonea alle esigenze di tutti.

Inviteremo la Cgil all’inaugarazione di tutte le opere di edilizia scolastica che nei prossimi mesi andremo a concludere”.

Le opere appaltate per poco meno di 8 milioni di euro, i cui cantieri sono di prosima apertura, riguardano la costruzione dell’Istituto Alberghiero – 1° stralcio funzionale per 4.500.000; la realizzazione dell’edificio scolastico in località Campoloniano  per 2.230.000 euro; l’ampliamento dell’Istituto scolastico Lorenzo Rocci di Passo Corese per 380.000 euro; la sistemazione dell’area esterna del Liceo classico e Liceo pedagogico, in via San Liberatore – Rieti  per euro 200.000. A tale consistente impegno finanziario vanno aggiunti 250 mila euro per la fornitura di arredi per il nuovo convitto dell’Istituto Alberghiero.