Schittulli incontra una delegazione indonesiana per avviare scambi

Il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, ha incontrato questa mattina una delegazione ministeriale indonesiana e dirigenti della Hala International Authority Autorità Internazionale di Certificazione, Accreditamento e Controllo del mercato Halal globale.

L’iniziativa è stata finalizzata ad avviare scambi e collaborazioni commerciali, economiche, turistiche e culturali direttamente con l’Indonesia e l’Arabia Saudita, oltre che con altri mercati dell’ est asiatico che apprezzano il made in Puglia.

L’Indonesia, è stato sottolineato, è un Paese islamico dalle grande potenzialità che importa gran parte dei beni di consumo ed è il terzo mercato mondiale con i suoi 230 milioni di abitanti.

“Siamo interessati ad avviare intese con questo Paese – ha affermato Schittulli – in una prospettiva di collaborazione e scambi commerciali, culturali e turistici che si concretizzerà con la firma, a breve, di un protocollo d’intesa. E’ indispensabile che le eccellenze della terra di Bari – ha continuato Schittulli – si spingano anche verso i mercati emergenti di tradizione islamica, come l’Indonesia, per mescolarsi ad altri linguaggi, per essere facilmente identificabili nel mondo, per valorizzare e promuovere  le nostre tradizioni, le nostre origini e la nostra enogastronomia facilitando lo sviluppo e la crescita del nostro territorio”.