Il secondo Ritiro in Danza della Fèerique Ballet, masterclass con Alessandro Molin

Nel segno della continuità e dell’eleganza, anche quest’anno, dopo il successo della Prima Edizione, va in scena il secondo Ritiro in Danza con la Fèerique Ballet di Clementina Mazzaferro. L’appuntamento è a Gioia Tauro nel Reggino da domani, 25 luglio, fino a sabato 30. Imperdibile la Masterclass tenuta da Alessandro Molin (in foto). Personalità eclettica, di specialissima classe, ugualmente a suo agio nel ruolo del Principe di Schiaccianoci, nel sensuale Fauno di Nijinskij, nell’eleganza neoclassica, un pò eccentrica e modernista di Amedeo Amodio, nella rarefatta compostezza di Ashton, come nella piccante modernità accademica del migliore Roland Petit, Alessandro Molin (veneziano della più bell’acqua e per questo, forse, artisticamente un intemerato viaggiatore, passato dall’Ater Balletto all’Englsh National Ballet, dalla Deutsche Oper am Rein all’Opera di Roma) è, tra i danzatori della sua generazione- quella esplosa nei difficili anni Ottanta- il più versatile, il più duttile, il più sorprendente.

Ad animare il Ritiro in Danza il maestro e danzatore classico Alessio Di Stefano, che è stato solista e primo ballerino, sia in Italia che all’estero in molte importanti compagnie, come: la Compagnia Nazionale di Roberto Guerra, il Balletto di Milano,  il Jeune Ballet di Cannes.

Per il modern e jazz ci sarà un altro nome eccellente, Luigi Fortunato, dancer, teacher and choreographer. Nel Marzo 2011 è stato ballerino nella Commedia Musicale “E la notte si è Fermata” con Edoardo Vianello in scena Presso il Teatro del Casino Rama a Toronto con le coreografie di Alessandro Foglietta e la Regia di Giovanni De Feudis. Nel dicembre 2010 è stato ballerino nel programma “Let’s Dance” Canale 5, coreografie Maura Paparo, Garrison Rochelle, Rita Rodi, Rita Pivano, Marco Garofalo e Claudia Rossi. Giusto per citare alcuni dei più recenti impegni di Luigi Fortunato, che vanta una carriera lunga e piena di soddisfazioni.

E a dare “pepe” ci penserà il poliedrico Frank Polvere, noto ballerino italo – panamense, lanciato dal programma televisivo “Amici” ed ospite in altre trasmissioni delle reti Rai e Mediaset, quali “Mattino in famiglia”, “Miss Italia”, edizioni 2007, 2008,2009.

Non resta che vivere intensamente questo Secondo Ritiro in Danza, che gode del Patrocinio del Comune di Gioia Tauro, presso la Fèerique Ballet, a partire da domani. Per maggiori informazioni 0966 506477.