A Milano si sfidano le mazze di hockey più forti d’Italia

Il grande hockey arriva a Milano. Il 24 e 25 gennaio, presso il palazzo del ghiaccio Agorà, si disputerà la Final Four, la Coppa Italia del più nobile e antico degli sport su ghiaccio. A sfidarsi saranno Milano Rossoblu, Valpellice, Valpusteria e i campioni in carica del Rittner Buam (Renon, Alto Adige).

final four

A Palazzo Marino la presentazione ufficiale del torneo, con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le squadre e del presidente del settore hockey FISG, Tommaso Teofoli.

Per Milano è un ritorno atteso da dieci anni, un riconoscimento importante per tutto il movimento dell’hockey milanese che dopo decenni di grandi successi aveva vissuto un lungo letargo. Milano si candida sul podio delle squadre più forti.

“La nostra città, dopo basket e pallavolo, ospita un altro torneo di importanza nazionale – commenta l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – il miglior viatico per iniziare il nuovo anno sportivo. Il movimento degli sport su ghiaccio a Milano e nella sua area metropolitana è in costante crescita. Il lavoro fatto da Milano Rossoblu nel settore giovanile, con il contributo dell’Amministrazione, è importante e può diventare un modello. Non servono nuovi palazzetti del ghiaccio, l’area metropolitana può contare su tre strutture già esistenti come il Palasesto, Agorà e Forum, che devono essere messi a sistema e migliorati. Possiamo invece agire, insieme alla Federazione, su strutture leggere per avvicinare i giovani ai tanti sport del ghiaccio, dall’hockey al pattinaggio. Abbiamo visto crescere in questa edizione di Biancoinverno l’offerta di piste di pattinaggio che hanno avuto un grande successo. Così come tantissimi si sono avvicinati al curling e all’hockey stesso. Come amministrazione siamo impegnati, con tutti gli altri attori, a fare dell’area milanese il fulcro nazionale di queste discipline. La Final Four 2015 spero sia solo l’inizio di una lunga collaborazione e un punto di partenza” conclude Bisconti.