La SEO: insostituibile alleata del web marketing

L’era di internet è costellata da aziende che vedono nel sito web uno strumento strategico per incrementare i propri affari. Mentre fino a qualche anno fa erano i grandi marchi a dominare gli shop online, oggi anche le piccole attività scelgono di incrementare il proprio giro di clienti, lanciando i propri prodotti sul web.

Perché investire su un sito web

La comunicazione social è sicuramente un altro tassello importante per il successo nel mondo di Internet, ed è sicuramente da sfruttare come una vera e propria vetrina fisica, per mostrare cosa il negozio offre, invogliando alla vendita. Tuttavia i post su Facebook e su Instagram non possono sostituire l’impatto di un sito web ben strutturato, perchè questo, grazie alle molte sezioni che si possono sfruttare, consente di presentare l’attività, si creare una suddivisione in categorie per i vari articoli in vendita, di gestire le richieste di informazioni fatte dai clienti.

I problemi che si possono presentare

Tuttavia non si deve credere che non appena si apre un sito web questo sarà pronto a riscuotere il successo dei colossi che da anni comandano il web marketing. Bisogna, infatti, monitorare attentamente il traffico di utenti sulla piattaforma creata.

E ci si deve anche accertare che questo traffico sia poi efficientemente convertito in leads o clienti. Se, infatti, non si lavora su questi aspetti, il sito è pressappoco invisibile, e quindi ci si trova in una condizione sovrapponibile a quella di una totale mancanza di un sito web. Un importante strumento su cui far leva è il cosiddetto SEO, acronimo di Search Engine Optimization, che è una strategia che consente di migliorare il posizionamento dei propri contenuti sul motore di ricerca.

Suggerimenti SEO da tenere a mente

La valutazione di questi parametri deve essere fatta sin dalla strutturazione del proprio sito web, perchè vi sono dei filtri ben precisi che Google e gli altri motori di ricerca applicano i propri contenuti. Per questo motivo implementando l’efficacia della ottimizzazione SEO è possibile rendere più elevato il traffico di utenti.

Una prima accortezza è sicuramente quella del titolo. Esistono dei tag title specifici che contengono la parola o la frase che si decide di utilizzare come titolo della propria pagina.

Questo è in genere l’elemento che nella anatomia delle ricerche Google appare per primo e che più spicca all’occhio, per questa ragione è fondamentale che sia di impatto e che in poche parole riesca ad essere esplicativo di ciò che propone. Sempre per invogliare un utente a visitare il sito web fondamentale è la scelta dei sottotitoli; si tratta di frasi che possono essere più lunghe rispetto a quelle del titolo, e che possono comparire sempre nell’anteprima della ricerca Google.

Un elemento imprescindibile per migliorare la propria posizione nei motori di ricerca è curare i contenuti. In primo luogo bisogna scegliere delle keywords, delle parole chiave, che devono essere selezionate pensando a cosa l’utente digiterà per ricavare informazioni su un dato argomento.

Le keywords è bene che siano ripetute in tutto il corpo dell’articolo, e che vengano inserite con naturalezza, senza apparire come delle costrizioni, altrimenti viene meno il lato espositivo dell’articolo. I contenuti sono papabili nei primi risultati di Google se citano l’anno corrente.

Argomenti attuali, infatti salgono rispetto a quelli in cui compaiono anni passati, e quindi citare un periodo recente è sicuramente un’importante strategia. L’aggiornamento del sito web è fondamentale, affinché quello stesso link possa essere un punto di riferimento per un utente magari appassionato della categoria. Anche gli URL possono essere molto informativi, per tale ragione è bene sceglierli accuratamente e non come optional ininfluenti.