Pulizie condomini a Milano: le regole da rispettare

Anche nel 2018 Milano cresce sul piano edilizio. Lo scenario urbano è fatto da condomini di dimensioni piccole, medie e grandi. A volte si tratta di interi quartieri nei Municipi. Ci sono infatti complessi molto grandi dotati di numerosi ambienti comuni incluse aree verdi, spazi all’aperto, cantine, parcheggi esterni, garage. Il compito degli amministratori di condominio è molto delicato dovendo conciliare le esigenze di un insieme di famiglie, la cui convivenza non è affatto semplice. L’amministratore deve prendere decisioni importanti ad iniziare dall’impresa di pulizia a cui affidare il compito di mantenere pulizia e decoro del condominio.

Pulizie condomini Milano: interventi ordinari e straordinari

La scelta va fatta tenendo conto di diversi fattori. Pulire i condomini comporta sia interventi ordinari sia di natura straordinaria. Aziende qualificate come Reflex srl garantiscono efficienza in entrambi i casi. Sono infatti specializzate nei servizi di pulizie condomini Milano vantando esperienza e professionalità.

Tra gli intereventi ordinari di pulizie condomini rientrano ad esempio disinfezione ascensori, scale, portineria, casellari postali, pianerottoli, portoni di ingresso, vetri. Servono prodotti professionali e macchinari specifici. Le pulizie ordinarie a volte non bastano. Reflex srl garantisce anche servizi supplementari: servizi di portineria, sostituzioni custodi, rotazione sacchi spazzatura, portierato, sgombero neve e spargimento sale. Reflex è attiva da tantissimi anni nelle pulizie di numerosi complessi condominiali milanesi con clienti decennali.

Pulizia condomini: le opzioni

La pulizia fai da te delle parti comuni è una delle pratiche meno frequenti a Milano. Eppure c’è chi a volte propone la pulizia a turni tra condomini. Scale e annessi, sono però una questione delicata. Il codice civile regola la materia del vivere insieme anche per ciò che attiene la gestione degli spazi comuni: gli stenditoi, le scale, i portoni d’ingresso, gli anditi, la lavanderia, i portici, gli ascensori, le facciate, i cortili, la portineria e alloggio del portiere dove presenti. Su questi vige l’obbligo per tutti i condomini di prendersene cura, anche per la pulizia.

L’assemblea di condominio vota e approva il bilancio e delibera anche sulle pulizie con maggioranze ordinarie, in seconda convocazione con un terzo dei condomini. Qualcuno a volte propone la pulizia a rotazione invece di pagare l’impresa. Il fai da te si può anche decidere di farlo ma tutti devono essere d’accordo con l’accollarsi l’incombenza di pulire gli spazi comuni. Basta anche il voto contrario di uno solo dei condomini e non se ne fa nulla.

Pulizia condomini: perché si sceglie un’impresa

Ammesso che la decisione passi, nella maggior parte dei casi con il trascorrere delle settimane, nella migliore delle ipotesi si cammina su un pianerottolo simile ad una giungla e un androne indecente. L’unica strada per tornare a vivere in ambienti felici ed evitare contenziosi è quella di affidarsi ad un’impresa di pulizie.

Ma le ragioni che portano a scegliere l’impresa di pulizia sono innumerevoli. Oltre alle evidenti questioni legate agli impegni di ciascuno, fare le pulizie richiede competenza ed esperienza. Solo così si può ottenere di vivere bene. Un condominio trascurato si presenta anche male e si rischia di inficiare il decoro complessivo. Affidandosi poi ad imprese di pulizie qualificate e con prezzi onesti, in linea con il rapporto qualità prezzo, si spende meno di quanto si può immaginare.