Arrestati i Mossos d’Esquadra che scortavano Carles Puigdemont

Rimane altissima la tensione in Catalunya. Il Parlamento di Barcellona ha approvato due mozioni per assicurare il diritto di Carles Puigdemont ad essere investito come presidente della Generalitat. Le mozioni chiedono la liberazione dei prigionieri politici arrestati in seguito al referendum indipendentista e ribadiscono il diritto politico all’investitura di Puigdemont.

I provvedimenti non hanno alcun valore concreto. Tuttavia sul piano politico testimoniano che il fronte secessionista non intende arretrare di un passo sulla nomina del presidente, ora agli arresti in Germania e a rischio estradizione.

Arrestati Mossos

La Polizia di Madrid ha arrestato anche i due agenti dei Mossos d’Esquadra che erano con il leader al momento del suo arresto domenica in Germania. Carlos Lopez è stato fermato all’aeroporto di Barcellona subito dopo il suo arrivo da Bruxelles. Xavier Goicoechea è stato invece arrestato nei pressi della sua abitazione sempre a Barcellona.

Diversi agenti dei Mossos in vacanza o in aspettativa si sono recati in questi mesi a Bruxelles per fare da scorta a Puigdemont. La polizia catalana infatti è nettamente pro secessione.