Inverno alle porte: i migliori infissi per isolare l’abitazione

arredare casa

L’efficienza energetica della propria abitazione è un aspetto che sta sempre più a cuore agli italiani, soprattutto con l’inverno alle porte. L’arrivo del maltempo e di temperature più basse rendono irrinunciabili alcuni interventi per isolare gli ambienti dove si vive. Ad incidere sull’isolamento anche la qualità e la tipologia degli infissi e la loro manutenzione. Le soluzioni praticabili sono differenti e commisurate sia alle esigenze specifiche dell’abitazione sia alla capacità di spesa del cliente. E’ sufficiente compilare una richiesta via web su portali specializzati e si ottengono i migliori preventivi con risparmi sui costi. In tale direzione è interessante visitare Edilnet.it. La descrizione di ciò di cui si ha bisogno è utile per ottenere un preventivo il più fedele possibile. Si ricevono così preventivi infissi attinenti alle proprie necessità. E’ importante avere le idee chiare prima di chiedere un preventivo.

Gli infissi in commercio

Gli infissi sono realizzati in PVC, in legno o in alluminio. Nella scelta incide non solo il costo per acquistare il materiale, ma soprattutto le proprietà dei differenti infissi. Gli infissi di legno sono la soluzione classica. Gli italiani per lungo tempo hanno acquistato ed installato infissi di questo tipo. Le esigenze sono mutate e le nuove costruzioni sono state dotate di infissi più moderni realizzati con tecniche costruttive efficienti e vernici protettive migliori. Chi sceglie il legno oggi guarda molto all’estetica. L’isolamento termico del legno è perfetto. Se accuratamente trattato il legno non ha bisogno di tanta manutenzione, ma serve programmare interventi a protezione dagli agenti atmosferici.

Gli infissi in alluminio sono molto diffusi. Il materiale impiegato è versatile e leggero. Resiste agli agenti atmosferici anche in condizioni climatiche estreme. Occorre minore manutenzione rispetto al legno, ma non va in ogni caso trascurato. Sarebbe ideale effettuare un controllo almeno su base annuale. L’alluminio ha però dei limiti. E’ meno isolante sul piano dell’isolamento termico sia sul fronte dell’isolamento acustico. Per soppire a ciò di norma vengono inseriti all’interno materiali isolanti. Sono in commercio infissi formati sia da alluminio sia da legno. Acquistare infissi in alluminio consente di risparmiare, ma bisogna andare su un prodotto di media qualità per non avere problematiche con l’isolamento termico ed acustico.

Si sente molto spesso parlare del PVC, un materiale plastico con buone proprietà di isolamento termico ed acustico e che reagisce bene in casi estremi. Sul fronte del design gli infissi in PVC sono disponibili in diverse colorazioni. E’ possibile ottenere finiture di pregio senza spendere cifre elevate. E’ una valida soluzione anche per conciliare gli infissi ad un arredamento che non si intende modificare. Pellicole adesive e vernici speciali lo rendono similare al legno. Nelle abitazioni moderne il PVC è molto impiegato. Si hanno vantaggi sul fronte della manutenzione che è quasi nulla. All’interno del proprio immobile il giusto infisso garantisce un ottimo isolamento acustico dai rumori e la resa termica migliore dell’impianto. La scelta degli infissi va fatta con criterio per rimanere soddisfatti del risultato.