Formula Uno e automobilismo lavorano per il 2018: tutte le novità

Grandi manovre in Formula Uno e nel mondo dell’automobilismo. I team lavorano per definire chi occuperà i sedili nella prossima stagione. I due top driver non si spostano dalle rispettive scuderie. Sebastian Vettel rimane in Ferrari e Lewis Hamilton in Mercedes. Occhi puntati sui team minori che hanno grandi aspettative per il prossimo campionato. Tra i confermati anche Sergio Perez che rimane in Force India. Rinnovato l’accordo con il team che il prossimo anno si chiamerà Force Racing. Il pilota del Mexico rimane alla guida dell’auto della scuderia indiana.

Force India: quinto anno con Perez

La casa indiana ha scelto la linea della continuità così come altre scuderie che hanno investito tanto sui propri piloti. Sergio Perez sarà al volante di una Force India per il quinto anno. “Rimanere con la Force India è sempre stata la mia priorità” ha dichiarato il pilota. “Credo che ci sia ancora molto da fare perché la squadra ha fatto un lavoro straordinario quest’anno per sviluppare e raggiungere la quarta posizione nel mondiale costruttori”. Dello stesso avviso Vijay Mallya. “Perez ha giocato un ruolo importante nella nostra storia negli ultimi anni: da quando si è unito a noi è maturato per diventare uno dei piloti più veloci e consistenti della griglia”. Il patron sottolinea come “la permanenza di Sergio” dia stabilità nella prossima stagione “con una delle coppie di piloti più eccitanti in Formula 1”. Le scommesse sportive sono aperte (ad esempio su betrally) sull’andamento delle scuderie e sulle loro prestazioni in campionato. La Force India è quotata bene e sarà sicuramente una delle protagoniste del prossimo anno.

Vettel Ferrari

Jaguar in Formula E

Rimanendo ai motori cresce l’interesse verso la Formula E. Il team Panasonic Jaguar Racing punta sul prossimo campionato che partirà il 2 dicembre a Hong Kong. Già nelle prossime settimane si entrerà nel vivo con i test a Valencia. La scuderia ha comunicato le novità sul piano tecnico e i piloti che andranno a gareggiare con le monoposto elettriche nel corso della nuova stagione di Formula E. Lascia Adam Carroll e arriva Nelson Piquet Jr che affianca il confermato Mitch Evans. Ho-Pin Tung è collaudatore e riserva. Il pilota brasiliano ha molta esperienza e ha già vinto il primo campionato elettrico. Metterà a disposizione del team la sua esperienza ed il talento.

Jaguar crede tantissimo nella Formula E. La I-TYPE 2 ha una livrea similare alla vettura dello scorso anno ma è parecchio migliorata grazie anche all’apporto di partner tecnici come Viessmann e GKN. Il leader mondiale nella produzione di driveline elettriche apporterà un’esperienza strategica in un ambiente competitivo come quello delle gare del circus, apportando migliorie al motore ma anche tutte le componenti coinvolte nella trasmissione e nella meccanica in generale.

Viessmann è un’istituzione internazionale nel campo del controllo delle temperature e del risparmio energetico. Grazie al suo contributo Jaguar punta a migliorare i sistemi di gestione soprattutto sul fronte del surriscaldamento. Alla massima potenza le automobili di Formula E possono erogare 200 kW, un lavoro stressante per le batterie al litio.

Panasonic Jaguar Racing lo scorso anno era al debutto. Da matricola ha fatto una bella figura ma ora punta a fare di più. “È un grande onore unirmi al team Panasonic Jaguar Racing. Jaguar ha una grande storia nel mondo delle corse, sono emozionato e non vedo l’ora di mettermi al lavoro”. Così Nelson Piquet Jr. James Barclay, Team Director si è detto felicissimo di “avere Nelson a bordo. Mitch è stato il miglior rookie lo scorso anno con grandi qualifiche e ottime prestazioni. Ci aspettiamo di andare regolarmente a punti ed abbiamo imparato molto dalla passata stagione. Accogliamo anche GKN e Viessmann, per migliorare le performance abbiamo bisogno dei migliori partner”.