Catania. Calogero Michael Romano uccide Giuseppe Francesco Castiglione attuale fidanzato della sua ex
Una tragedia assurda e incomprensibile ha segnato due giovani vite, quella di Giuseppe Francesco Castiglione, 21 anni, ucciso ieri pomeriggio in piazza Palestro a Catania, e quella di Calogero Michael Romano, 20 anni, ora accusato di omicidio aggravato premeditato. Le famiglie di entrambi sono state distrutte dal dolore per un evento che lascia solo sgomento.
In base alle indagini, la pista passionale è al centro del delitto. Calogero Michael Romano, ex compagno della fidanzata di Giuseppe Francesco Castiglione, avrebbe affrontato la vittima in un’accesa lite nella piazza. Dopo un confronto animato, il giovane avrebbe impugnato una pistola calibro 6,35, esplodendo almeno sei colpi, cinque dei quali hanno colpito Castiglione alle spalle, ferendo organi vitali come polmoni e milza.
Nonostante un delicato intervento chirurgico all’ospedale Garibaldi Centro, Castiglione è morto venerdì mattina poco prima delle sei. Romano, consapevole di essere ricercato, si è costituito ieri sera ai carabinieri di Misterbianco e ha confessato il delitto, spiegando di essere stato spinto dalla gelosia per la nuova relazione della sua ex compagna.
Gli inquirenti, coordinati dalla Procura di Catania, stanno approfondendo i dettagli di questa tragedia, che evidenzia quanto possano essere devastanti le conseguenze di un gesto dettato da rabbia e disperazione. Empatia e vicinanza vanno alle famiglie delle vittime di questa vicenda, irrimediabilmente segnate da una perdita che non avrà mai spiegazioni sufficienti.