Una guida ai cappelli per canne fumarie: la protezione per il tuo camino

Hai mai sentito parlare dei cappelli per canne fumarie? Sicuramente li avrai visti, nelle loro diverse forme, messi a “chiusura” della canna fumaria di un camino o di una stufa a legna. Questi elementi non hanno però solamente una funzione decorativa. Infatti si tratta di strumenti che sono in grado di proteggere la canna fumaria, e di conseguenza camino e stufa, dalla pioggia, dal vento e dalla neve, che possono creare problemi alla combustione. 

Inoltre, i cappelli per canne fumarie caratterizzati da una particolare struttura, sono anche in grado di migliorare il tiraggio della canna fumaria, anche in condizioni atmosferiche poco favorevoli.

Per scegliere il modello più adatto per il tuo canne fumarie devi conoscere meglio i cappelli per canne fumarie e in particolare:

  • cosa sono – le caratteristiche più importanti dei cappelli per canne fumarie e la loro importanza per il funzionamento del tuo camino o stufa;
  • quale scegliere – quali fattori considerare nella scelta tra i diversi cappelli per canne fumarie presenti sul mercato;
  • installazione – come installare in modo sicuro ed efficace questi elementi sulla canna fumaria;
  • manutenzione e problemi – come mantenere al meglio il tuo cappello per canne fumarie e come risolvere i problemi più comuni.

Le caratteristiche dei cappelli per canne fumarie: perché sono così importanti?

I cappelli per canne fumarie possono essere considerati il “punto di chiusura” del tuo impianto di riscaldamento: infatti vanno posizionati sulla cima del canne fumarie, al termine della canna fumaria. Attualmente è molto difficile trovare sul mercato dei cappelli per canne fumarie in pietra, che si possono vedere sulle canne fumarie più vecchie: i materiali più diffusi per questi elementi sono l’acciaio inox e il rame. Questo perché si tratta di materiali più leggeri, che quindi facilitano l’installazione, e resistenti nel tempo, anche se sottoposti a intemperie come pioggia e neve.

Ma non è solo il “fattore protezione” quello che rende importanti i cappelli per canne fumarie. Infatti, soprattutto se il canne fumarie si trova in una zona fortemente esposta al vento, c’è il rischio che i fumi di combustione non vengano espulsi dalla canna fumaria in modo corretto, e ristagnino al suo interno o, peggio, tornino verso la camera di combustione. Alcuni cappelli per canne fumarie sono realizzati con una forma particolare, che permette loro di facilitare l’espulsione dei fumi anche quando le condizioni meteorologiche sono avverse: questo significa un miglior funzionamento e una maggiore sicurezza dell’impianto di riscaldamento.

Come scegliere il cappello giusto per il tuo canne fumarie

Per scegliere tra i diversi modelli di cappelli per canne fumarie che si trovano sul mercato, devi prima di tutto considerare quali sono le esigenze dell’impianto che è collegato alla canna fumaria. Se nella zona dove si trova la canna fumaria l’esposizione ai fenomeni naturali è contenuta, puoi scegliere tra uno dei modelli “classici” di cappelli per canne fumarie: la loro funzione sarà infatti solo quella di evitare che la pioggia o la neve possano entrare all’interno della canna fumaria.

Ma se la canna fumaria è esposta a forti venti, devi scegliere un modello con una forma tale da “interrompere” il flusso del vento e favorire quindi l’espulsione dei fumi all’esterno. Oppure presenta dei problemi di tiraggio, potresti puntare su un modello ad “H”. Questo tipo di cappelli per canne fumarie, infatti, riesce, in una dimensione contenuta, a favorire il tiraggio della canna fumaria, proteggendola allo stesso tempo dal vento che può causare problemi nell’espulsione dei fumi. Sfoglia le informazioni da questo sito.

Attenzione anche al materiale che scegli: i cappelli per canne fumarie normalmente sono in acciaio inox e in rame e per questo dovresti conoscere di quale materiale è fatta la tua canna fumaria, in modo da scegliere il modello con materiale uguale o compatibile.

La guida all’installazione dei cappelli per canne fumarie

L’installazione dei cappelli per canne fumarie è un’operazione delicata, che va svolta con la massima attenzione e sempre in sicurezza. Per prima cosa è importante pulire la canna fumaria dai residui di sporco e fuliggine. Poi scegliere i sistemi di fissaggio più adatti e sicuri per i cappelli per canne fumarie, in modo che non ci siano rischi di distacchi, con tutti i pericoli che ne conseguono.

Considerando che si tratta di un’operazione che va svolta spesso a una certa altezza e su tetti non piani, per l’installazione dei cappelli per canne fumarie è sempre meglio affidarsi a professionisti esperti.

Guida alla manutenzione e alla risoluzione dei problemi tipici dei cappelli per canne fumarie

La manutenzione dei cappelli per canne fumarie prevede delle procedure abbastanza semplici, da eseguire nel momento in cui si procede alla pulizia della canna fumaria. Quello che è importante verificare è che il cappello sia sempre saldamente ancorato alla canna fumaria, che non ci siano segni di distacco oppure danni che possono essere causati, per esempio, dalla grandine.

Quanto ai problemi che possono presentare i cappelli per canne fumarie, di solito derivano dall’aver scelto un modello non adatto alla propria canna fumaria: sostituirlo con uno più adatto permette di risolvere queste difficoltà.