Giornata mondiale salute, Medici fiorentini: abolire tetto di spesa per assunzioni, stop al definanziamento della sanità

medici

“I medici sono impegnati quotidianamente, nonostante le gravi difficoltà in cui versa il sistema sanitario nazionale, nel cercare di assicurare le cure a tutti i cittadini. Il diritto alla salute, alla cura è sacrosanto, il diritto alla guarigione no perché ci sono sempre più malattie che diventano croniche senza mai guarire. L’epidemiologia è cambiata, sempre più anziani e sempre più malati cronici. C’è l’assoluta necessità che il sistema sanitario pubblico sia finanziato adeguatamente”.

A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, in occasione della Giornata mondiale della salute che viene celebrata domani, domenica 7 aprile. “Va abolito il tetto di spesa per le assunzioni. Se le Regioni non possono assumere, il sistema sanitario va verso un inesorabile declino, si va verso una sanità privata. Chi ha i soldi si può curare, chi non li ha rinuncia alle cure. Noi vogliamo che il servizio sanitario rimanga pubblico, gratuito e universale per tutti – dichiara il presidente Dattolo -. Poi stop al definanziamento della sanità. Nei prossimi anni l’Italia arriverà al 6% del Fondo sanitario nazionale sul Pil, mentre Francia e Germania già hanno una spesa sanitaria intorno all’11%. Serve, quindi, una riorganizzazione generale del sistema. Di fronte alle malattie croniche serve un sistema in grado di prenderle in carico. Il Centro unico di prenotazione per i malati cronici non ci deve essere: un malato cronico deve avere tutto programmato con i piani assistenziali individuali”.

“La sfida principale è sulle nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale. Serve un’etica degli algoritmi, un uso adeguato e etico di tutto ciò che l’intelligenza artificiale mette a disposizione. E poi servono formazione e informazioni adeguate – spiega Dattolo -. Un’altra sfida da vincere è quella organizzativa. Occorre una collaborazione a 360 gradi di tutti i professionisti, si lavora in team multi professionali e multidisciplinari. “One Health”, ossia la salute è una. Più professionisti che devono avere in comune lo stesso obiettivo: quello di curare bene le persone”.