I vantaggi di una canna fumaria coibentata per il riscaldamento domestico

Una canna fumaria coibentata può davvero fare la differenza per il riscaldamento della tua casa: infatti queste tipologie di canne sono in grado di migliorare il tiraggio del camino o della stufa a cui sono collegate e quindi l’efficienza e la resa termica. Inoltre permette, proprio grazie alla coibentazione, una minore dispersione di calore nei locali in cui non serve il riscaldamento.

Senza dimenticare che una canna fumaria coibentata – tubo è anche la scelta migliore a livello di sicurezza, sia quando venga installata all’interno delle pareti della casa, sia quando venga installata su una parete esterna.

Per effettuare una scelta consapevole in relazione a questo importante elemento del tuo impianto di riscaldamento, ti può essere utile sapere:

  • cos’è una canna fumaria coibentata – qual è la sua struttura, da quali parti è composta e con quali materiali viene costruita;
  • perché scegliere questo tipo di canne per la tua casa – i vantaggi che derivano da questa scelta, sia in termini di resa termica che di sicurezza;
  • la guida all’installazione della canna fumaria coibentata – sia che venga installato all’interno di casa che su una parete esterna;
  • i benefici a lungo termine e la manutenzione della canna fumaria coibentata – in modo da valutare al meglio l’investimento.

Cos’è una canna fumaria coibentata

Una canna fumaria coibentata è un condotto che viene collegato al camino o alla stufa e corre all’interno della casa oppure sulle pareti esterne fino al tetto: la sua funzione principale è quella di portare all’esterno i fumi prodotti durante la combustione. Questo modello è detto anche a doppia parete, per distinguerla dai modelli semplici.

A livello strutturale una canna fumaria coibentata è costituita da 3 diversi strati:

  • strato o parete interna – che è fatto in acciaio INOX dotato di particolare caratteristiche, tali da renderlo particolarmente resistente, rispetto ad altri tipi di acciaio, alla corrosione dei fumi di combustione e alla condensa; la funzione di questa parete è quella di portare all’esterno i fumi che vengono prodotti dall’impianto di riscaldamento;
  • intercapedine – che è normalmente realizzata con un materiale isolante, come lana di vetro o lana di roccia, per adempiere alla funzione di contenere all’interno il calore che si produce nella parete interna della canna fumaria coibentata; si tratta dello strato più importante, che deve essere realizzato in modo perfetto e con materiali che garantiscano la coibentazione efficace;
  • strato o parete esterna – come si può capire facilmente, si tratta dello strato più esterno della canna fumaria coibentata; normalmente è in acciaio inox, ma, in caso di particolari vincoli paesaggistici legati alla zona di installazione, può essere anche in rame.

Perché scegliere una canna fumaria per la tua casa

Oltre alle ragioni legate alla sicurezza, perché una canna fumaria coibentata previene il rischio di ustioni accidentali, ci sono diversi vantaggi derivanti da questa scelta per il tuo sistema di riscaldamento. Tra i principali ci sono sicuramente il miglioramento del tiraggio del camino o della stufa, con un’aumentata efficienza energetica. Visita questo sito.

Di conseguenza una canna fumaria coibentata riduce il consumo di combustibile e quindi l’emissione di gas nocivi in atmosfera. Senza dimenticare che questa tipologia di canne hanno una durata molto elevata, permettendo di ammortizzare in modo rapido i costi di acquisto e installazione. Una canna fumaria coibentata è anche  molto semplice da installare: e questo permette di risparmiare tempo e denaro, oltre a poter fruire dei bonus fiscali per lavori di ristrutturazione.

Guida all’installazione di una canna fumaria coibentata

Una canna fumaria coibentata è progettata e realizzata per essere installata spesso all’esterno degli edifici. Ovviamente è importante installarla in verticale, evitando per quanto possibile curve e strozzature che rendono maggiormente difficoltosa l’espulsione dei fumi. 

Devi poi ricordare che per ogni generatore di calore è necessaria una singola canna fumaria coibentata, che deve essere completata sulla cima da un comignolo, se necessario dotato di apposito cappello antivento e antipioggia. Comignolo che, per la normativa attuale, deve sempre scaricare a tetto e superare la linea di colmo: per un’installazione sicura e perfetta sempre meglio rivolgersi a un professionista esperto del settore.

I vantaggi a lungo termine e la giusta cura della canna fumaria coibentata

I vantaggi a lungo termine derivanti dall’installazione di una canna fumaria coibentata si traducono in una maggiore efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento. Questo permette di risparmiare sui costi della bolletta energetica, senza rinunciare al comfort in casa. Un risparmio che, nel corso degli anni, può diventare anche molto importante. 

Non devi poi dimenticare che la canna fumaria coibentata ha bisogno di una manutenzione decisamente limitata: è importante procedere alla pulizia della stessa a intervalli regolari e a controllare se ci siano distacchi nei punti di giunzione o eventuali danni. Danni che si verificano molto di rado, date le caratteristiche della canna fumaria coibentata, e che spesso possono essere notati anche con un semplice controllo visivo.