Laboratori biomedici: quali mobili e quali macchinari servono?

laboratori biomedici

Molti imprenditori negli ultimi anni hanno scelto di realizzare dei moderni e funzionali laboratori biomedici. Si tratta di attività che possono offrire numerosi servizi, come ad esempio la possibilità di svolgere specifiche analisi. Per poter lavorare nel migliore dei modi è importante decidere sia quali macchinari acquistare, sia quali mobili inserire all’interno del laboratorio. Il mercato propone un vasto assortimento di prodotti: si va dalle nuove attrezzature per la decontaminazione fino agli armadi di sicurezza, fondamentali per ridurre il più possibile il rischio di potenziali decontaminazione.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune informazioni che potrebbero tornarvi utili se volete dare il via a un progetto di questo tipo.

Arredamento da laboratorio

Il laboratorio prima di essere aperto al pubblico deve essere completamente arredato. Sono molti i mobili che possono servire, a partire dai banchi da lavoro. In questo caso consigliamo di optare per dei banchi che siano dotati di rotelle, così da poterli spostare senza problemi in base alle esigenze del momento.

Per utilizzare al meglio le superfici verticali si possono acquistare dei pensili da laboratorio. Grazie a degli scaffali possiamo sistemare in maniera ordinata tutto ciò di cui abbiamo bisogno durante il lavoro, come strumenti, materiali e anche tutta la documentazione da tenere in forma cartacea.

Gli armadi possono essere sistemati per suddividere le aree all’interno di un’unica stanza, così da organizzare in appositi spazi tutte le attività.

Armadi di sicurezza

Uno dei principali rischi all’interno di un laboratorio è quello relativo alla contaminazione degli ambienti. Lavorando in questo settore è possibile che si abbia a che fare con materiali tossici o potenzialmente infiammabili.

Per ridurre i rischi è importante avere a disposizione degli armadi di sicurezza, in cui conservare tutto ciò che può essere pericoloso. Questi armadi sono progettati per essere chiusi in maniera ermetica. Esistono diversi modelli che si differenziano per le loro misure, così da adattarsi a ogni genere di esigenza.

Macchinari precisi e affidabili

Prima di dare il via all’attività del laboratorio non possono mancare tutti i macchinari necessari per svolgere il lavoro. Si va da attrezzature come l’autoclave fino a strumenti tecnologicamente all’avanguardia, tra cui spiccano gli analizzatori e le camere termostatiche.

L’autoclave è un macchinario abbastanza grande, per cui è importante progettare uno spazio apposito, così che non crei nessun ingombro nel laboratorio.

L’importanza di decontaminare

In questo settore è possibile che durante il lavoro l’ambiente venga contaminato da agenti tossici. Normalmente applicando tutte le norme relative alla sicurezza ciò non dovrebbe avvenire, ma essere attrezzati anche per gli imprevisti può fare la differenza.

Ci sono molte soluzioni, a partire dalle cappe che si occupano di aspirare l’aria contaminata.

Assistenza tecnica rapida e efficiente

Se un macchinario si rompe c’è il rischio che si debba interrompere parte dell’attività lavorativa del laboratorio. In questi casi avere è importante avere a disposizione un buon servizio di assistenza tecnica.

Queste attrezzature sono tecnologicamente avanzate e per la riparazione ci si deve affidare solamente a professionisti competenti e preparati. In più va considerata anche la rapidità d’intervento: prima sistemeranno gli strumenti, prima si potrà tornare al lavoro.