A Città Sant’Angelo evento su Memoria, Governo e territorio

Città Sant’Angelo (PE)   –  L’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale ha organizzato  il VI evento dal titolo MEMORIA – GOVERNO e TERRITORIO NELLA STORIA ATTRAVERSO LA NOBILTÀ, L’ARISTOCRAZIA e LA NOTABILITÀ nella giornata di Sabato 9 marzo 2024 alle ore 15:30 presso Città Sant’Angelo (PE).

L’evento si svolgerà presso “Villa Chiara”, la struttura è di proprietà del Barone Sorricchio di Valforte, una elegante e storica location immersa nel verde delle colline pescaresi e più precisamente presso Città Sant’Angelo, uno tra i Borghi più Belli d’Italia, a questo evento parteciperanno Aristocratici, Nobili e Notabili italiani ed esteri, Autorità Civili e Militari, Professori Universitari e Professionisti vari, oltre ad appassionati di storia ed araldica.

L’evento è stato promosso dal Principe Christian Agricola, reggente dall’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale e Rettore dall’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), dalla delegazione Abruzzo, di cui il delegato è il Nobile Cav. Alessandro Novelli,. L’Accademia  conferirà ad alcune Illustre persone, sia nazionali che internazionali il Premio Internazionale “Capitolino Omaggiato a Gnaeus Iulius Agricola – Legata Augusti Pro Preatore Princeps Ac Britaniae”. Ma anche Equites o Dominam per coloro che ne hanno fatto espressamente richiesta degli Ordini Dinastici del Casato.

Presenti all’evento anche i Delegati dell’Accademia; per l’Abruzzo il Nobile Cav. Alessandro Novelli, per il Lazio il Principe Massimo Spadoni, per la Prov. di Foggia il Barone Marco Popolo, per la Toscana il Principe Matteo Povolo di Bojano, per la Provincia di Fermo il Nobile Sergio Ciccoli, per la Prov. di Macerata il Conte Paolo Perini di San Giuliano l’Ospitaliere, per la Provincia di Napoli il Duca Aldo Improta, per la Provincia di Reggio Calabria il Conte di Sepino Rosario LoGiacco (Rino).

Il prestigioso Premio Capitolino, sta riscuotendo successo a livello internazionale, è intitolato a Gnaeus Iulius Agricola Legata – Augusti pro preatore Princeps ac Britaniae, viene conferito solo a chi si è distinto nel campo delle scienze, arti, spettacolo, imprenditoria, e in ruoli istituzionali a favore delle comunità e del prossimo, civili e militari.  L’evento vedrà anche la partecipazione di importanti autorità religiose quali il neo eletto Primate della Chiesa Ufficiale Ortodossa del Montenegro Bojan Boris Bojovic insieme ad altri rappresentanti della stessa Chiesa; Mons Luis Miguel Pereira OAC Vescovo Ordinario Chiesa Episcopale Anglicana dell’Europa; Sacerdoti della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia; non mancheranno ovviamente rappresentanti della Chiesa Cattolica. Tutto ciò a sottolineare il forte senso di ecumenismo tra le diverse realtà cristiane.

Tutti gli Eventi organizzati dalla A.D.U.O.M.S.S.A.N. e dalla Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale godono dei Patrocini UFFICIALI di Istituzioni pubbliche ed Enti Pubblici e privati condividendolo istituzionalmente con l’Alto Patrocinio del Casato della Antica ed illustre Nobile Famiglia Agricola rappresentata da Christian Agricola Principe del Sacro Romano Impero.

Oltre ai saluti di quest’ultimo e quelli Istituzionali, interverranno:

· il Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina(Venezia), curatore dell’Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco – Corder Modulo Morosini fondato nel 1878, redattore e curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili Notabili nonché Senatore Accademico di Merito della A.D.U.O.M.S.S.A.N. con il tema “L’Araldica delle Famiglie Feudali negli Abruzzi Citra e Ultra”, molto probabilmente con grande sorpresa sarà presentata la VII Edizione del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili con Annesso Armoriale Storico Generale Italiano affinché esso, possa essere distribuito dopo il convegno a coloro che hanno aderito a questa importante iniziativa, come sempre tutto a colori, in carta patinata. In questa edizione oltre alla prima parte dedicata alla cultura, ve ne sarà una speciale dedicata ai titoli nobiliari concessi da Umberto II di Savoia. Tutte le famiglie che sono rappresentate con il loro DNA grafico, hanno creduto opportuno esserci a futura memoria senza chiedersi chi fossero gli altri partecipanti, perché questo tomo è anche una antologia di storia dei casati. In particolare si ricorda che far parte del Libro d’Oro bisogna farne richiesta come lo si faceva con il G. B. Crollalanza prima maniera; Arch. Franco Valente, Presidente dell’Istituto Castelli – Sezione Molise e Senatore Accademico di Merito della A.D.U.O.M.S.S.A.N con il tema “I feudatari d’Abruzzo e Molise”; il Nobiluomo Giovanni Santoleri, imprenditore vinicolo e proprietario dell’Az. Agr. Nicola Santoleri – Tenuta di Crognaleto (Guardiagrele), con il tema “L’evoluzione storica della Famiglia Santoleri di Guardiagrele”; a concludere la Nobildonna Arch. Eugenia Santoleri, già ospite al weekend biennale 2023 dello S.M.O.M. tenutosi presso il palazzo Pisani-Moretta di Venezia, che interverrà con il tema “Palazzo Mezzanotte simbolo della nobile storia Teatina”.                                   La moderatrice dell’evento sarà la giornalista Valentina Ciarlante.

La serata sarà allietata con dei brani dell’Ass. di F.sco Musmarra di Catania. I brani “Dolce Armonia”, “Sul Mar Ionio” e “Gioia e Mestizia” sono stati musicati dal M° Musmarra, con testi di Venera Torrisi saranno eseguiti dal Soprano Federica Di Rocco e accompagnati al pianoforte da Daniela D’Angelo.

L’Accademia come sappiamo ormai de facto, è diventata una fondazione e un esempio della fedeltà alla cultura e all’umanità, nonché di solidarietà, dialogo interculturale e interreligioso tra i popoli. L’Accademia organizza anche convegni e incontri culturali, solidali, storici e genealogici scientificamente comprovanti. È un ente riconosciuto e registrato con codice ATECO n.85.42.00 come università e post- università e accademie conservatrici, conferisce lauree e corsi di formazione. Il Casato della Nobile Famiglia Agricola, nel corso degli anni, ha fondato i seguenti Ordini Dinastici: Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth .. Ordine della Legio Linteata .. Ordine dei Santi Ermacora e Fortunato.

Il Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth, l’Ordine della Legio Linteata e l’Ordine dei Santi Ermacora e Fortunato, sono delle istituzioni cavalleresche non statuali ma dinastico-familiare, totalmente estranee all’ordinamento italiano, come origini e come evoluzione storica, che hanno costantemente ottenuto il riconoscimento canonico (e pertanto essi) vanno qualificati come “Ordini non nazionali” ai sensi e per gli effetti dell’art della legge 178/1951.

L’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale è una branca dell’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia AGRICOLA. Rappresenta, dice il Principe Christian Agricola, la nostra Istituzione la quale si prefigge di valorizzare, come scopo principale e di custodire e trasmettere il patrimonio storico, religioso e culturale dell’Aristocrazia, la quale unisce Nobili, Notabili e Aristocratici di tutta Europa e non, da oriente a occidente, dalla antica nobiltà a quella moderna sino alla Aristocrazia Nera, riunendo grandi e piccole Famiglie Nobili, nonché Ordini religiosi e cavallereschi. La nostra è una unione de Facto Internazionale che ad oggi può vantare oltre mille famiglie storiche e non (Italiane, finlandesi, tedesche, francesi, greche, serbe, bulgare, rumene, russe, giordane, egiziane, georgiane, etc.) che vogliono semplicemente tutelare la loro legittimità ad esistere in un mondo dove ormai si pensa solo all’ “Io interpersonale “. Unendo Donne e Uomini Nobili che hanno a cuore i concetti tradizionali di aristocrazia, con i quali hanno portato avanti per centinaia di anni, nel territorio italiano ed europeo quei valori ricchi di conoscenze artistiche e religiose, che costituiscono un patrimonio ricco di opere d’arti, chiese e monasteri, castelli e palazzi i quali ancora oggi costituiscono l’immenso patrimonio culturale ed artistico della nostra civiltà. In questa unità che va espandendosi sempre più grazie al suo manifesto umano, si sono aperte molte opportunità di riscatto per la Vera Aristocrazia e per i Nobili e i Notabili. Con questo giusto percorso di onestà e valori siamo riusciti a riunire le antiche e le nuove famiglie nobili che svolgono in maniera prestigiosa il servizio ai prosperi dando il tocco della modernità al mondo della Nobiltà e alla Aristocrazia.

Co. Rino LoGiacco