“Divini Itinerari”, una esaltante partenza per i percorsi esperienziali sull’Altipiano della Sila.

Si è rivelato un Press Tour da primato, ben riuscito, quello animato da giornalisti e digital creator, promosso ed organizzato per scoprire il ricco giacimento di risorse che caratterizzano il territorio silano: tra importanti realtà dell’agroalimentare, l’immancabile buon cibo e virtuose strutture.

 

Gli organizzatori, soddisfatti, hanno già annunciato che l’originale e coinvolgente esperienza sarà riproposta nelle prossime, vicine, annualità, con un’attenzione esplorativa anco più motivata, in direzione delle mete meno conosciute ma certamente più ambite dagli escursionisti e dagli amanti del più incantevole territorio rurale e ambientale della Calabria.

“Divini itinerari – hanno dichiarato i promotori dell’Iniziativa – intende diventare un punto di riferimento per visitatori, turisti, operatori pubblici e privati per diffondere la conoscenza dei luoghi, favorire la ricerca delle cantine, promuovere gli eventi e il territorio, consentendo la costruzione di percorsi su misura: molto utile, in tal senso, la possibilità di creare un proprio account in cui memorizzare le mete scelte, impostare le proprie preferenze e lasciare recensioni sui luoghi visitati”.

Divini itinerari Sila

L’ esperienza è stata vissuta intensamente con una partecipazione attiva, con ingredienti quasi sempre infallibili: l’interesse di conoscere e la curiosità di ‘esplorare’ ambienti e luoghi sicuramente suggestivi ed unici della Sila. I giornalisti provenienti da tutta Italia ed i digital creator che hanno partecipato al press tour tra vigneti, buon cibo e strutture dell’Altopiano silano si sono entusiasmati per la bellezza e le potenzialità finalmente espresse dei nostri luoghi. “Divini Itinerari”, è il nuovo hub turistico appena partito, ha fatto subito centro. “Promuovere e sostenere percorsi turistici capaci di coniugare arte, cultura e natura alle cantine ed aziende agricole che curano prodotti di eccellenza. Questo il resoconto della giornata, densa di emozioni e di fascino, portata a compimento.

Partner dell’iniziativa sono “Piano B”, Società che realizza idee di forte impatto mediatico e turistico, capaci di incentivare il dialogo interculturale attraverso l’espressione artistica e di valorizzare i beni culturali e le aree ambientali del territorio di riferimento; “La casa nella prateria” che è un B&B che sorge in un luogo incantato di Croce di Magara nel cuore della Sila ed il Parco d’Arte “Alt Art”, una residenza nata dall’idea di voler dar vita ad un luogo in cui ricettività ed ospitalità si fondono con l’arte e che sorge nel verde, a pochi metri dall’Università della Calabria (Rende).

Il Progetto ha avuto il sostegno del Gal Sila, con la presenza anche del direttore, Francesco De Vuono a valere su risorse FEASR – PSR Calabria 2014-2020 Mis. 19 Intervento 16.3.3 ed ha come obiettivo generale la messa in rete, in modo integrato e sostenibile, di tutte le risorse territoriali (ambiente, paesaggio, cultura ed enogastronomia) attraverso la modernizzazione dei servizi alle imprese, alle popolazioni ed ai turisti.

L’idea di ‘Divini Itinerari’, d’altronde, si basa sulla selezione e messa a disposizione di percorsi esperienziali. L’utente può partecipare prenotando pernottamenti, degustazioni, percorsi ed esperienze uniche nel territorio di riferimento alla scoperta dei migliori prodotti eno-gastronomici calabresi.  Il Press Tour è partito proprio da qui, con a capo Andrea Radic, tra i più importanti giornalisti di settore, autore televisivo e conduttore di tante trasmissioni di successo su Gambero Rosso o sulle riviste della Freccia di Trenitalia.

Con Radic anche la squadra al completo dei digital creator di Igers Italia, capitanata da Salvatore Borzacchiello, con gli Iger di tutte le province coinvolti ed i reel in tempo reale che hanno raggiunto quasi un milione di utenti sui social.

Elementi cardini e di coordinamento tra stampa ed ospiti: Giovanna Pizzi, giornalista ed enogastronoma per Luciano Pignataro, uno dei portali più seguiti d’Italia; Noemi Guzzo sommelier, giornalista ed esperta guida del Parco nazionale della Sila; Francesco Mannarino, giornalista e responsabile della comunicazione in importanti eventi regionali e nazionali.

Riguardo all’esperienza vissuta in taluni contesti dell’Altopiano è stato fornito l’esito della prima tappa in località Cava di Melis, per la visita al vigneto più alto, presso l’azienda De Simone della signora Immacolata Pedace.

Poi, tutti a Lorica,  presso gli impianti sciistici, la visita, e subito dopo la risalita in ovovia fino a Monte Botte Donato (1.928 m) con breve passeggiata fino alla Chiesetta rurale in vetta e visita al comprensorio sciistico.

Natura

Non sarebbe stato un press tour senza un ottimo pranzo presso “Il Brillo parlante”, con degustazione di birra artigianale di montagna e la visita, immancabile, al Birrificio “Brillo Parlante Brewing”.

A seguire si è dato legittimo sfogo ad un’affascinante passeggiata a cavallo sul Lago con i bravissimi operatori della “Horses Lorica” e la visita alla Riserva dei Giganti di Fallistro, Alberi monumentali in località Croce di Magara con l’instancabile direttrice Simona Lo Bianco. Il Progetto è dunque partito, per saperne di più e continuare ad innamorarvi della Calabria e dei luoghi meravigliosi di questa terra basta semplicemente seguire consultare i canali social: divinitinerari o visitare il sito https://divinitinerari.it.- 

( La sequenza delle Immagini, ufficiali, riflettono momenti e luoghi silani visitati dalla delegazione di Press Tour ).

Lorica di Casali del Manco (CS), 14.02.2024