Kendo a Napoli: Guida Completa a Corsi, Insegnanti e Luoghi di Pratica in Campania

Kendo a Napoli

Introduzione:

Se sei appassionato di arti marziali e sei alla ricerca di un modo unico per immergerti nell’arte della spada giapponese a Napoli, la Samurai Academy è la destinazione perfetta. Scopri la storia affascinante di questa accademia, fondata nel 2013 dal Maestro Alfredo Santopietro, veterano nelle arti marziali e sul podio del primo Campionato Italiano di Kendo nel 1974.

Stage di Kendo con il Maestro Santopietro al Tempio di Vihara

Stage di Kendo con il Maestro Santopietro al Tempio di Vihara

Storia e Fondazione:

La Samurai Academy Napoli ha radici profonde che risalgono al 1972, quando il Maestro Santopietro iniziò il suo percorso sotto la guida del Maestro di Judo Nino Della Moglie. Dopo aver acquisito il 1° dan nel 1983 con la sezione Kendo della Federazione Italiana Scherma, ha inaugurato la sua prima palestra in una scuola elementare napoletana. Nel 2013, con una mossa audace, apre il primo dojo di Kendo e Iaido a Napoli presso lo Stadio San Paolo, diventato oggi Stadio Maradona.

Annalisa Gallo e Marisò Zenone durante l'allenamento della Nazionale italiana di Naginata

Annalisa Gallo e Marisò Zenone durante l’allenamento della Nazionale italiana di Naginata

Successi e Riconoscimenti:

Il coraggio del Maestro Santopietro si è tradotto in un successo immediato, con oltre trenta allievi affascinati dalla disciplina. Nel corso degli anni, la Samurai Academy ha raggiunto vette impressionanti, contando tra le sue fila campioni italiani e vincendo il titolo del Campionato Italiano per Società nel kendo per ben 3 volte. La sua eccellenza si estende anche allo iaido, consolidando la sua reputazione nelle arti marziali giapponesi, e nella naginata  l’arte della alabarda giapponese, particolarmente in uso dalla donne samurai.

Esibizioni di Samurai Academy all' Auditorium Mostra d'Oltremare durante il Comicon

Esibizioni di Samurai Academy all’ Auditorium Mostra d’Oltremare durante il Comicon

Il Corpo Insegnante di Eccellenza:

Oggi, la Samurai Academy vanta un corpo insegnante di altissimo livello, incluso nell’Albo CSEN, tra cui spiccano i terzi dan Savio Rendina, Livio Siciliani ed Adriano Zenone. La recente introduzione della disciplina della Naginata, coordinata con maestria da Annalisa Gallo, già vincitrice di due Campionati Italiani di kendo, dimostra l’impegno costante nell’espansione delle discipline offerte.

Il corpo insegnante di Iaido - da sinistra Adriano Zenone Livio Siciliani Adriana Memè e Savio Rendina

Il corpo insegnante di Iaido – da sinistra Adriano Zenone Livio Siciliani Adriana Memè e Savio Rendina

Affiliazione alla Confederazione Italiana Kendo:

Nel 2023, la Società si è affiliata alla Confederazione Italiana Kendo, dimostrando l’impegno nel raggiungere gli standard più elevati nel panorama delle arti marziali giapponesi in Italia. Questo impegno è sottolineato dalla partecipazione di due sue atlete alle selezioni per la Nazionale Italiana di Naginata, che parteciperà a luglio in Colorado, ai Campionati Mondiali di questa disciplina.

Gli atleti di Samurai Academy con il Maestro Nam Cheol Seo , 8° dan dalla Corea

Gli atleti di Samurai Academy con il Maestro Nam Cheol Seo , 8° dan dalla Corea

Lezioni e Opportunità di Pratica:

Gli allenamenti si svolgono presso il Tempio Zen Ten Shin a Napoli. Le lezioni di kendo, iaido e naginata offrono opportunità di pratica diverse, adatte a tutti i livelli di esperienza. Consulta il sito ufficiale e la pagina Facebook per i dettagli sugli orari e le modalità di iscrizione.

Open day di iaido con i Maestri Siciliani e Zenone

Open day di iaido con i Maestri Siciliani e Zenone

Conclusione:

La Samurai Academy Napoli è più di una palestra di arti marziali; è un faro di successo, passione e dedizione per chiunque desideri immergersi nelle affascinanti discipline delle antiche arti giapponesi. Iscriviti oggi stesso e farai parte di questa straordinaria esperienza.

**Per maggiori informazioni:**

– Sito Web: [www.samuraiacademynapoli.com] (www.samuraiacademynapoli.com)

– Recapito telefonico: 392.7017330

– Facebook: [Kendo Napoli – Samurai Academy](https://www.facebook.com/kendonapoli)

– Instagram: [@samurai_academy_napoli](https://www.instagram.com/samurai_academy_napoli)

Dojo: Via Terracina,429 Fuorigrotta/Napoli

Kendo: martedì ore 21.00 – 22.30  e giovedì 20.30 – 22.00

Iaido: lunedì  ore 21.30 – 22.30 e mercoledì ore 20.30 – 22.00

Naginata: martedì ore 19.30 – 21.00