Davvero il riscaldamento con la termostufa a legna è costoso?

stufe a legna

In un periodo come quello attuale, uno dei fattori che maggiormente si considera nel momento di acquistare un sistema di riscaldamento è il suo costo: sia per l’acquisto del sistema che del combustibile. Ma riscaldarsi con una termostufa a legna è costoso come può sembrare a un primo esame?

La risposta è decisamente no: infatti la stufa a legna per riscaldamento termosifoni prezzi è tra i più economici che sono attualmente disponibili sul mercato. Ovviamente a patto di fare le scelte giuste per quel che riguarda il modello da acquistare e il combustibile, in relazione alle proprie necessità di riscaldamento.

Il fatto che il riscaldamento con termostufa a legna non sia costoso, quanto davvero conveniente a livello economico dipende da diversi fattori:

  • l’efficienza energetica di questi modelli di stufe;
  • la versatilità di utilizzo;
  • il costo del carburante;
  • la possibilità di usufruire di incentivi per l’acquisto e l’installazione.

L’efficienza energetica della termostufa a legna

La termostufa a legna moderna è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico: questo significa che con un consumo moderato di combustibile (in questo caso il legno) è possibile ottenere il calore desiderato. Questo dipende dalle caratteristiche e dal funzionamento della termostufa e legna: i moderni modelli di stufa infatti sono studiati e realizzati in maniera da sfruttare al massimo la combustione.

Ovviamente è importante scegliere il modello che abbia la potenza adatta per riscaldare tutto lo spazio di casa, oltre all’ambiente in cui la termostufa a legna è inserita. Non è un’operazione complessa, perché i diversi modelli di termostufe hanno delle precise indicazioni per quanto riguarda la superficie, espressa in metri quadri, e il volume, espresso in metri cubi, che possono riscaldare.Controlla maggiori informazioni qui https://www.gioiosani.it/ 

La versatilità di utilizzo della termostufa a legna

La termostufa a legna ha una caratteristica importante che la distingue dalle classiche stufe: infatti questa tipologia di stufa può essere collegata all’impianto dei termosifoni o dei pannelli radianti, per riscaldare l’acqua che corre all’interno e di conseguenza anche diversi ambienti della casa. Questo significa che con questo tipo di stufa diventa possibile riscaldare casa su uno o più livelli, a seconda della potenza del modello: e i vantaggi non sono finiti qui.

Infatti la termostufa a legna può anche essere dotata di un serbatoio di acqua che viene riscaldata e può essere utilizzata in bagno oppure in cucina, con un notevole risparmio anche sulla bolletta elettrica. Senza dimenticare che ci sono disponibili sul mercato dei modelli di termostufa a legna dotati di forno: questi permettono di cucinare grazie al calore prodotto dal fuoco, ottenendo dei piatti saporiti e sani, limitando al massimo l’utilizzo dei condimenti.

Termostufa: il costo della legna da ardere

La legna da ardere da utilizzare per alimentare la termostufa ha subito aumenti decisamente minori negli ultimi anni, soprattutto se confrontata con altri combustibili da riscaldamento, come metano, gasolio e GPL. Quindi riscaldarsi in questo modo risulta decisamente più economico.

Ci sono poi degli altri “trucchi” che permettono di risparmiare ulteriormente sul costo della legna da ardere per la termostufa: prima di tutto acquistarla durante la stagione estiva, in cui la disponibilità è maggiore e i prezzi più contenuti. Inoltre acquistando quantità elevate, a patto di avere un luogo asciutto dove sistemarla, e scegliendo un fornitore che sia vicino a casa, diventa possibile ottenere un prezzo migliore e risparmiare anche sul costo di trasporto.

Attenzione sempre a scegliere la giusta tipologia di legna da ardere per la termostufa: quindi derivata da essenze dure, che hanno un maggiore potere calorifico, e con il giusto grado di essiccazione, perché la legna con un elevato grado di umidità non brucia nella maniera migliore, producendo poco calore ma molto fumo e fuliggine.

La possibilità di usufruire di incentivi per l’acquisto di una termostufa a legna

L’acquisto e l’installazione di una termostufa a legna, oltre all’installazione della canna fumaria e la prima accensione della stufa stessa, rientrano nelle spese che possono essere detratte dall’IRPEF. L’importo della detrazione previsto è del 50% delle spese sostenute per acquisto e installazione: importo che viene detratto in 10 rate annuali di importo uguale.

Si tratta di una detrazione interessante, che permette di risparmiare sulla spesa di acquisto della termostufa a legna: considerando anche i risparmi visti prima, che è possibile ottenere tramite l’utilizzo della stufa stessa, diventa semplice capire come il riscaldamento con termostufa a legna è decisamente poco costoso, soprattutto se rapportato ad altri sistemi di riscaldamento.

Una caratteristica, quella del risparmio, che si è fatta sempre più importante negli ultimi anni e che può in parte spiegare la diffusione di questo sistema di riscaldamento. Che, non va dimenticato, è anche uno dei più rispettosi dell’ambiente: infatti la termostufa a legna registra un bassissimo livello di emissioni nocive nell’ambiente, oltre a sfruttare una fonte di energia rinnovabile e ad avere un’impronta carbonio praticamente neutra.