Perugia. Consegnato dal presidente Arcudi un riconoscimento a Federico Molini

Consegnato dal presidente Arcudi un riconoscimento a Federico Molini ph Comune Perugia

Storie di onestà e di sani principi. E’ quanto emerso a palazzo dei Priori, in occasione della consegna da parte del presidente Nilo Arcudi di un riconoscimento al sig. Federico Molini, protagonista di un gesto….d’altri tempi.

Alcune settimane fa un ignaro cittadino smarrisce nei pressi della sua abitazione il proprio portafogli contenente un po’ tutto: documenti, bancomat, carte di credito nonché una rilevante somma di denaro (circa mille euro) prelevata il giorno prima per effettuare alcuni pagamenti. Per fortuna nell’immediatezza del fatto è transitato sul luogo il sig. Molini che, individuato il portafogli in terra, lo ha raccolto, ha cercato il numero del proprietario riuscendo poi a contattarlo per restituirgli l’oggetto smarrito. Il tutto, per giunta, rifiutando la ricompensa offertagli.

“E’ stato un gesto che mi è venuto spontaneo – ha raccontato Federico Molini, di professione tecnico del suono – perché è frutto dell’educazione che mi ha impartito mio padre, contraddistinta dai valori dell’onestà e delle correttezza”. E proprio al padre, Ugo Molini, che ha lavorato per tanti anni nel Comune di Perugia, Federico ha voluto dedicare il riconoscimento ricevuto.

Il presidente Nilo Arcudi ha voluto ringraziare Molini per il bel gesto che assume ancora maggiore valore in questi tempi, vista la cronaca piena di episodi negativi: “abbiamo deciso di premiarlo – ha spiegato – perché si tratta di un fatto raro che vorremmo fosse un esempio da seguire soprattutto per le nuove generazioni. E’ la conferma, infatti, che Perugia è piena di cittadini perbene che hanno un’etica e valori sani”.

Nella pergamena si legge: “la stima ed il sentito riconoscimento dell’Amministrazione comunale a Federico Molini per l’apprezzabile gesto compiuto, testimonianza ed esempio di onestà, solidarietà ed alto senso civico”.