Nuove tecnologie anche nel settore industriale: le novità dei lavametalli

teknox Nuove tecnologie anche nel settore industriale_ le novità dei lavametalli

Le nuove tecnologie stanno prendendo piede in moltissimi aspetti della nostra vita e questo include anche il settore industriale, caratterizzato dall’introduzione di macchinari sempre più avanzati e innovativi.

In questo contesto di continua evoluzione, il settore del lavaggio metalli sta vivendo una rivoluzione significativa, cambiando radicalmente l’approccio a questa fondamentale fase di produzione con benefici tangibili in termini di efficienza e sostenibilità.

Tra le aziende leader in questa trasformazione spicca Teknox, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di lavametalli che siano sempre al passo con i tempi e le richieste moderne delle aziende.

Lavaggio metalli: come funziona e qual è la sua importanza

Il lavaggio metalli, un processo cruciale nella produzione industriale, mira a eliminare contaminanti organici (oli, grassi, ecc.) e inorganici (trucioli, polveri, ecc.) depositati sui manufatti durante la produzione e lavorazione.

Si tratta di una fase che non solo prepara i pezzi per le lavorazioni successive, ma impatta direttamente sulla funzionalità e qualità del prodotto finale, e che di conseguenza ha un’importanza cruciale in questo settore.

Il campo di applicazione del lavaggio metalli è vasto, coinvolgendo una buona varietà di macchinari industriali, con impianti appartenenti a diverse famiglie. Ciò che ne deriva, però, resta comunque sempre la flessibilità di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Il lavaggio metalli impiega diverse tecniche, tra cui spruzzaggio, immersione, ultrasuoni, getti ad alta pressione e sgrassaggio a vapori. L’asciugatura, eseguita spesso in vuoto, garantisce un’evaporazione rapida del solvente dalla superficie dei pezzi, contribuendo a un processo efficiente.

Gestire il carico, introdurre i pezzi e garantirne la corretta posizione sono aspetti gestiti attraverso cesti/telai di varie dimensioni e configurazioni, tutti progettati per riuscire a stare sempre al passo con i tempi.

Di recente anche la sostenibilità ambientale è entrata al centro dell’attenzione per molte aziende produttrici di macchine lavametalli, preoccupate di rendere al mercato un prodotto che non sia solo efficiente ma anche eco-friendly.

Elettronica evoluta nei sistemi di lavaggio metalli

Il costante processo di innovazione nel settore del lavaggio metalli ha portato a significativi miglioramenti tecnologici, con un focus particolare sugli avanzamenti nei quadri elettronici. Queste innovazioni stanno ridefinendo in particolare il modo in cui le macchine operano, offrendo una serie di vantaggi notevoli.

Tra le caratteristiche più recenti, spiccano l’utilizzo di ugelli al laser per la foratura delle tubazioni, riducendo le perdite di carico e ottimizzando i tempi di manutenzione.

La riorganizzazione del sistema di asciugatura ad aria calda ha consentito una significativa riduzione della temperatura di lavoro e un aumento del 30% nell’efficienza energetica. Un altro sviluppo chiave è poi rappresentato dal condensatore centrifugo, brevettato per gli impianti a base acqua, che riduce il vapore generato e i costi di condensazione.

Particolarmente rilevante è infine il progresso nei quadri elettronici, come il sistema di comando avanzato DGT V4 di Teknox. Composto da un PLC gestionale, un touchscreen TFT LCD e componenti elettromeccanici di alta qualità, questo sistema offre una vasta gamma di funzionalità.

Dal personalizzare le impostazioni di temperatura e tempo fino a gestire la manutenzione automatica e attivare funzioni avanzate come il risparmio energetico, la tecnologia elettronica avanzata sta perciò giocando un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni di lavaggio metalli.