I vantaggi di utilizzare le stufe a legna

stufe a legna

Perché scegliere le stufe a legna per il riscaldamento di casa? I vantaggi che ti porta questo sistema di riscaldamento sono molteplici: e proprio a questo si deve la sempre maggiore diffusione delle stufe a legna nelle case a cui si è assistito negli ultimi anni. Perché la stufa è da secoli utilizzata per riscaldare casa: i modelli sono cambiati, la tecnologia si è evoluta, ma il fascino di un fuoco acceso è rimasto immutabile.

Tra i tanti vantaggi che ti possono derivare dall’utilizzare le stufe a legna per il riscaldamento di casa i principali sono sicuramente:

  • la possibilità di avere una fonte di calore pulita e assolutamente rinnovabile;
  • la possibilità di diminuire l’importo della bolletta energetica;
  • la possibilità di limitare al massimo le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera;
  • la possibilità di scegliere dei nuovi modelli di stufe a legna belli da vedere e molto semplici da utilizzare.

Le stufe a legna per un riscaldamento pulito e rinnovabile per la tua casa

Una casa deve essere calda: ma è anche importante che il sistema di riscaldamento sia “pulito”, da diversi punti di vista. E sicuramente scegliere le stufa a legna permette di rispondere in modo efficace a questa necessità. Infatti la fiamma brucia all’interno di un braciere chiuso da uno sportello: questo significa che fumo e cenere non rischiano di uscire dal braciere e disperdersi nell’ambiente.

Inoltre il calore prodotto dalle stufe a legna è particolarmente salutare, sia per la casa che per le persone che la abitano. Infatti questo calore contribuisce a diminuire la percentuale di umidità all’interno della casa: e una bassa percentuale di umidità significa un minor rischio di produzione di muffa. La presenza di muffa può rappresentare un problema per le pareti e le strutture e anche per la salute umana: scegliendo per la tua casa le stufe a legna il problema viene prevenuto in modo efficace.

Le stufe a legna offrono poi un sistema di riscaldamento rinnovabile: infatti il legname utilizzato per il riscaldamento domestico proviene ormai in buona parte da foreste dove viene applicato un principio di piantumazione. Quindi, in sostituzione degli alberi tagliati, vengono piantati nuovi alberi, in modo da garantire sempre la conservazione del patrimonio verde a livello globale.

Le stufe a legna per risparmiare sulla bolletta energetica e diminuire le emissioni nocive nell’ambiente

Negli ultimi anni molte persone hanno dovuto scegliere tra scaldare casa o pagare altre spese necessarie: questo a causa dell’aumento incontrollato del costo delle bollette energetiche. Scegliere le stufe a legna per il riscaldamento domestico permette di risparmiare non rinunciando al comfort di una casa alla giusta temperatura.

Questo è possibile perché la legna da ardere che si usa per alimentare le stufe non ha conosciuto un’impennata dei prezzi pari a quella subita dagli altri combustibili da riscaldamento, come metano, GPL e gasolio. Inoltre le stufe a legna moderne hanno un rendimento a livello calorico molto elevato e questo permette di riscaldare ambienti anche molto grandi senza un consumo eccessivo di combustibile: è importante scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, tra i tanti che puoi trovare in un ecommerce professionale come Balkan Energy Italia.

Inoltre, la scelta delle stufe a legna per il riscaldamento domestico è importante anche nell’ottica del rispetto dell’ambiente. Infatti le emissioni di anidride carbonica che derivano dalla combustione della legna da ardere nelle stufe sono limitate rispetto ad altri combustibili fossili. 

Senza dimenticare che l’albero, da cui viene tratto il legname per la stufa, durante il suo processo di crescita assorbe una certa quantità di anidride carbonica presente nell’ambiente: quantità che è pari a quella prodotta nel momento in cui la legna viene bruciata all’interno delle stufe. In questo modo si garantisce il rispetto dell’ambiente anche non rinunciando al comfort del calore domestico. Informazioni su questo controllo qui https://centrotavolamilano.it/ 

Le stufe a legna: versatili e facili da utilizzare

Altra caratteristica importante delle stufe a legna è la loro versatilità: infatti possono essere utilizzate non solo per riscaldare casa, ma anche per produrre acqua calda sanitaria, se collegate a un apposito serbatoio. Inoltre con le stufe a legna è anche possibile cucinare: infatti sono disponibili diversi modelli dotati di forno, che si possono utilizzare per preparare piatti complessi e che necessitano di cotture anche molto lunghe. Con due vantaggi: profumi e aromi unici e un importante risparmio sulla bolletta energetica!

Inoltre i moderni modelli di stufe a legna sono molto semplici da utilizzare: dimenticati dei vecchi modelli di stufa, quelli che si trovavano fino a qualche decennio fa nelle case di campagna, in cui spesso non era facile trovare la giusta regolazione della temperatura. Con le moderne stufe a legna diventa semplice gestire il calore a seconda delle tue necessità, grazie a sistemi di registri dal funzionamento intuitivo.

Ed è altrettanto semplice accendere il fuoco nel braciere e mantenerlo vivo con un consumo contenuto di combustibile.