Benessere e bellezza: quanto costano agli italiani?

benessere e bellezza

Passano gli anni, si susseguono i momenti di crisi, ma certe abitudini, in Italia, non cambiano: per il benessere e la bellezza, si tende a investire cifre interessanti. A quanto ammontano? Prima di entrare nel vivo dei numeri ufficiali, è bene fare una piccola premessa.

Doveroso è ricordare l’esistenza di fattori diversi che contribuiscono a definire la spesa per tutto quello che riguarda il wellness.

Bisogna considerare, per esempio, la tipologia di trattamento e di prodotto (qui l’elenco è sterminato).

Tra i fattori che incidono sull’esborso economico necessario per il benessere e l’estetica c’è sicuramente il luogo di residenza dato che – per fare un esempio – il costo della depilazione definitiva a Milano, di cui il centro LaserMilano fornisce un approfondimento interessante sul proprio sito ufficiale, spesso e volentieri non è lo stesso di altre località più periferiche.

A fornire un faro di riferimento sul tema e ad aiutare a capire qualcosa di più ci ha recentemente pensato un’indagine condotta dall’Osservatorio Compass sul Wellness.

Scopriamo i dettagli in merito nelle prossime righe dell’articolo.

I numeri del wellness e della bellezza nel 2022

Cosa è emerso dal suddetto rapporto? Che, nel 2022, oltre la metà degli intervistati ha investito denaro in trattamenti di bellezza e in procedure/prodotti legati al wellness.

Lo scorso anno, a dare un boost ai suddetti numeri ci ha senza dubbio pensato il bonus terme, istituito con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 14 agosto 2020.

Quali sono gli ambiti specifici in cui si è speso di più? Il 26% circa degli intervistati si è concentrato sullo sport e sul fitness, mentre il 12 sui trattamenti estetici. Per dare qualche numero specifico sull’esborso economico, ricordiamo che, secondo il report sopra menzionato, per il benessere psicofisico in Italia sono stati spesi, in media, 458 euro a persona.

Nel caso delle persone che si sono concentrate sullo sport, la spesa media risulta leggermente più elevata e pari a 483 euro.

Le prospettive per il 2023

Anche se il 2023 è ancora in corso, l’anno si avvia comunque verso la fine, ed è già possibile mettere in primo piano qualche previsione.

Rispetto al 2022, la spesa media per trattamenti di bellezza e prodotti/procedure legate alla cura del corpo potrebbe aumentare, arrivando fino a 600 euro.

Il report citato nel paragrafo precedente parla di un possibile aumento del 29% delle iscrizioni in palestra.

Numeri alla mano, si parla di una maggior propensione degli uomini a una possibile iscrizione in palestra, seguiti dalla generazione X – i nati tra il 1965 – e dalla generazione Z (i nati a partire dal 2001).

Cosa aspettarsi di altro? La volontà di fare maggiore attenzione all’alimentazione, riferita dal 53% delle persone intervistate nel sondaggio. Il 30%, invece, ha affermato di volersi prendere cura del proprio benessere attraverso i trattamenti estetici (dei quali parleremo nel prossimo paragrafo, richiamando un dato molto importante).

Abbiamo poco fa citato un piccolo confronto tra diverse generazioni. Secondo il sondaggio, gli appartenenti alla X si mostrano più attenti alla cura del corpo, mentre i giovani della generazione Z dedicano molta attenzione al concetto di benessere psicofisico.

Cura del corpo: le soluzioni più richieste

Come sottolinea sempre il report di Compass, gli italiani che hanno investito nella cura del corpo lo scorso anno si sono focalizzati sui servizi di professionisti come i dietologi e i nutrizionisti, ma anche sulla proposta dei centri estetici e di quelli termali.

Per quanto riguarda la spesa in trattamenti estetici, il podio spetta al sesso femminile.

Un dato interessante, che conferma una tendenza realtà ormai da diversi anni, riguarda la parità tra i generi nella spesa per i trattamenti di medicina estetica. L’impegno economico medio per queste procedure è stato pari, nel 2022, a circa 1400 euro a persona.