Exterior design: il fascino senza tempo delle pergole

pergole bioclimatiche ph tratta da outdordesigneservice

Nel settore dell’exterior design, fra i trend che negli ultimi anni hanno conquistato sempre più attenzione da parte dei consumatori spicca quello delle pergole, ovvero delle strutture per l’outdoor pensate per vivere al meglio lo spazio esterno.

Queste ultime possono essere collocate indifferentemente nel proprio giardino, in un’area scoperta ma anche su terrazze piane di grandi dimensioni o attici. Decidere di installare una pergola in prossimità della propria abitazione o della propria attività commerciale rappresenta diversi vantaggi, a cominciare dal fatto che questo tipo di strutture permette di vivere l’area outdoor in modo molto più funzionale.

La pergola può infatti essere utilizzata tanto in estate quanto durante la stagione più fredda, inoltre, grazie ai numerosi elementi aggiuntivi con i quali è possibile personalizzarla, permette di godere del suo spazio anche durante le giornate caratterizzata dal brutto tempo.

Il pergolato crea un vero e proprio spazio multiuso che può essere utilizzato per scopi differenti: come zona relax, ad esempio, ma anche come sala fitness dove eseguire i propri allenamenti o, per chi dispone di un’attività commerciale, per ampliare i posti a sedere e offrire un servizio extra ai propri avventori.

A chi affidarsi per installare una pergola nel proprio outdoor

 

Per disporre di pergole di design, robuste e durevoli è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate come Outdoor Service Design, realtà con pluriennale esperienza nel settore dell’exterior design che propone strutture di pregio in grado di valorizzare qualsiasi spazio esterno.

In particolare, le pergole ODS Genova si caratterizzano per essere strutture moderne ed eleganti, che possono essere personalizzate aggiungendo numerosi dettagli.

L’azienda mette a disposizione diversi modelli, tra cui le pergole bioclimatiche, perfette per godere dell’outdoor rimanendo, però protetti dagli agenti atmosferici. Questa soluzione si caratterizza infatti per la presenza di lamelle orientabili in grado di schermare la luce dei raggi solari, il calore, ma anche la pioggia e il vento, mantenendo al contempo una buona ventilazione e un corretto circolo dell’aria.

Decidendo di installare una pergola di questo tipo sarà possibile beneficiare di una riduzione nei consumi legati al riscaldamento (o al raffreddamento) dell’ambiente, e, di conseguenza, anche mantenere bassi i costi legati a questo aspetto.

Per chi necessita di installare una copertura di grandi dimensioni, il gazebo rappresenta un’ottima opzione. ODS, ad esempio, propone un modello di gazebo realizzato in acciaio zincato (o verniciato) che si caratterizza per un’alta resistenza, il che lo rende l’ideale se si è alla ricerca di una struttura solida ma, allo stesso tempo, versatile. Questo modello è dotato di una copertura mobile realizzata in tessuto PVC ignifugo, che assicura protezione dagli agenti atmosferici e dai raggi solari.

Come personalizzare la pergola

Tra vari aspetti positivi delle pergole spicca il fatto che esse possono essere personalizzate in vari modi. Per esempio, è possibile dotarle di un sistema di chiusura perimetrale in grado di proteggere dagli agenti atmosferici.

Le pergole bioclimatiche, inoltre, possono essere dotate di un pratico sistema di illuminazione a led integrato, oppure ospitare prese di tipo usb o shuko all’interno dei montanti.

Ciò permette di usufruire dello spazio all’interno della struttura anche durante le ore serali, o di prolungarne l’utilizzo durante le giornate invernali. Altrettanto utile, poi, è l’installazione di riscaldatori e di pedane di tipo strutturale o estetico.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, invece, quelli maggiormente consigliati sono l’alluminio e l’acciaio, i quali sono in grado di garantire un ottimo livello di stabilità e di resistenza, a fronte di un costo contenuto.

Infine, un ultimo elemento oggetto di personalizzazione è la tipologia della struttura, che può essere declinata sia in versione autoportante (ideale soprattutto per chi dispone di spazi esterni di ampie dimensioni) o addossata.