Banche digitali: ecco i migliori conti online del 2023

online banking

Le banche digitali sono ormai una realtà consolidata nel panorama finanziario mondiale, e rappresentano la risposta tecnologica alla crescente necessità di rapidità, efficienza e comodità nell’ambito della gestione bancaria. A differenza delle banche tradizionali, le banche digitali operano principalmente (se non esclusivamente) online, permettendo agli utenti di effettuare operazioni, controllare saldi, effettuare investimenti e molto altro, tutto alla portata di un clic o di un touch sul proprio dispositivo.

Con l’avvento della digitalizzazione, la loro popolarità è esplosa. La semplicità di utilizzo, la mancanza di filiali fisiche e quindi di costi associati, e l’accessibilità h24 sono solo alcune delle caratteristiche che hanno reso le banche digitali una scelta preferenziale per molti. Non solo giovani, ma persone di ogni età stanno scoprendo i vantaggi dell’online banking, eliminando progressivamente le barriere geografiche e di tempo.

Nel vasto panorama delle banche digitali, alcune si sono particolarmente distinte per la loro affidabilità, innovazione e servizi offerti. Nei prossimi paragrafi, analizzeremo nel dettaglio le migliori banche digitali del 2023!

Revolut

Revolut, con sede a Londra, rappresenta un punto di svolta nel mondo bancario digitale. Fondata nel 2015, ha visto una crescita esponenziale, conquistando oltre 15 milioni di utenti in tutto il mondo in un lasso di tempo relativamente breve.

Ma qual è il segreto del suo successo? La risposta risiede nella sua capacità di offrire servizi unici: permette l’accesso a diverse valute straniere senza l’aggravio di commissioni e offre un trasferimento di denaro praticamente istantaneo. Ma non è tutto.

Per gli appassionati di tecnologia e criptovalute, Revolut offre anche una piattaforma di investimento in monete digitali. Mentre per chi ama viaggiare, Revolut introduce la funzione Soggiorni, ampliando la sua piattaforma finanziaria con la possibilità di prenotare alloggi. Questo servizio, disponibile anche in Italia ed Europa, permette ai clienti di prenotare vacanze utilizzando semplicemente l’app.

Selfy Conto

SelfyConto, appartenente alla rinomata Banca Mediolanum, è diventato un nome di estremo valore nel settore bancario digitale. La sua piattaforma, costruita con precisione, offre un’esperienza utente senza fronzoli, rendendo facile ed efficiente la gestione delle finanze.

Ma non è solo la sua facilità d’uso che la rende speciale. SelfyConto offre vantaggi come il canone gratuito per gli under 30, l’assenza di commissioni sui bonifici e una carta di debito eco-compatibile fatta di PVC riciclato.

Alla luce di queste caratteristiche e del solido sostegno offerto dalla Banca Mediolanum, non sorprende che molti considerino SelfyConto come la loro prima scelta quando si tratta di banche digitali. Non solo offre comodità e funzionalità, ma anche la tranquillità che deriva dall’aver scelto un conto sostenuto da una delle banche più stabili e rispettate d’Europa. 

Buddybank

La BuddyBank, una filiale digitale italiana del prestigioso gruppo bancario UniCredit, rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’esperienza bancaria, unendo modernità e convenienza.

Garantisce ai clienti un servizio intuitivo e affidabile, sostenuto dalla solida reputazione di una delle principali istituzioni finanziarie europee.

Con BuddyBank, è possibile gestire le finanze con facilità, direttamente dal proprio smartphone, beneficiando di servizi come carta di debito Mastercard, Apple Pay e Google Pay, e un’assistenza 24/7 per ogni esigenza.

Per approfondire le caratteristiche di questa innovativa banca digitale italiana, trovi maggiori informazioni in questa recensione dettagliata realizzata da esperti del settore. 

Illimity

Nonostante la sua giovane età, nata nel 2019, Illimity Bank si è rapidamente imposta come uno dei leader nel settore delle banche digitali italiane.

L’assenza di filiali fisiche e la sua piattaforma esclusivamente online rappresentano la visione moderna della banca del futuro, permettendo operazioni rapidi ed efficienti direttamente dal proprio dispositivo.

Oltre al suo conto corrente digitale, offre una serie di prodotti che la rendono unica, tra cui prestiti personalizzati, soluzioni assicurative e conti deposito con rendimenti competitivi. La sicurezza e l’efficienza sono al centro della sua filosofia, garantendo ai clienti una gestione finanziaria senza stress.

Tinaba

Tinaba, fondata in Italia, non è solo un altro nome nel mondo delle banche digitali e non è una “semplice” carta prepagata. Rappresenta una visione rivoluzionaria delle finanze personali, offrendo ai suoi utenti una vasta gamma di servizi accessibili tramite un’app user-friendly.

Dall’invio di denaro in tempo reale, agli investimenti passando per le raccolte fondi, Tinaba offre qualcosa per tutti. La sua carta, disponibile sia in formato fisico che virtuale, amplifica la sua versatilità, permettendo transazioni facili in tutto il mondo.

Nel 2023, è facile capire perché sia stata selezionata tra i migliori conti correnti: unisce in modo impeccabile innovazione, praticità e flessibilità.