Carte prepagate: come funzionano e quali scegliere

Da qualche tempo hanno fatto la propria comparsa sul mercato degli strumenti finanziari di pagamento andando ad affiancarsi alle carte di credito tradizionali; una semplificazione utile soprattutto in tempo di web, con gli acquisti in rete che hanno ormai raggiunto numero da capogiro.

Le carte prepagate sono strumenti da utilizzare all’occorrenza, quando se ne ha bisogno, caricandole con il credito necessario di volta in volta. Il che è anche un’arma contro il rischio di truffe, che in rete sono ormai all’ordine del giorno quando ci si registra su qualche sito di dubbia fama inserendo i dati della propria carta di credito.

Ma le carte prepagate sono anche uno strumento estremamente utile per ragazzi giovani, per gli studenti, per chi ancora non abbia un conto corrente ordinario con relativa carta di credito emessa dall’istituto in questione. Così può essere spiegato il loro successo: vediamo nel dettaglio come funzionano le carte prepagate.

Come funzionano le carte di credito prepagate

Una carta prepagata è uno strumento di pagamento molto utile per effettuare operazioni veloci e poter portare a termine acquisti in rete pur senza aver un conto corrente bancario. La differenza con le tradizionali carte di credito è data dal fatto che chi la possiede può spendere esclusivamente la cifra in precedenza caricata: non un euro in più, come invece può succedere con le carte di credito ordinarie che consentono di andare sotto al credito presente (cifra che dovrà poi essere ovviamente restituita nei mesi a seguire).
Proprio per questa ragione non si deve avere un profilo creditizio affidabile in quanto le carte di credito prepagate non necessitano di un conto corrente di appoggio. In questo modo sarà più semplice anche gestire l’importo presente andando di volta in volta a ricaricarlo.

Altri vantaggi delle carte di credito prepagate

Facilità di tenere sotto controllo tutte le spese e semplicità di ricarica (le ricariche possono essere eseguite direttamente ad uno sportello bancario, tramite il proprio conto nel caso in cui se ne possieda uno o direttamente al momento dell’acquisto, nel caso delle carte di credito usa e getta valide fino a quando l’importo caricato non finisca): questi i vantaggi delle carte prepagate ai quali se ne aggiungono altri.
Su tutti il fatto che attivarle è operazione piuttosto semplice: non è richiesta una grande quantità di documenti, come invece accade per le carte di credito tradizionali, e la procedura risulta essere particolarmente snella. Anche i costi di attivazione sono piuttosto bassi.

Quale carta prepagata scegliere?

Sul mercato oggi ce ne sono molte: qui troverai un elenco di carte di credito prepagate tra le più richieste dagli utenti, da quelle tradizionali ricaricabili ogni volta che se ne abbia necessità passando per le usa e getta o per le carte prepagate a canone zero.
Da segnalare infine che le carte di credito prepagate di ultima generazione sono dotate di Iban come le carte ordinarie, pur restando prodotti semplificati. Possono quindi offrire tutti i vantaggi dei conti correnti tradizionali, compresa possibilità di accredito stipendio o domiciliazione utenze. Un altro grande punto a favore di questi strumenti ormai ampiamente diffusi ed utilizzati da consumatori di ogni target.