Treno travolge operai a Brandizzo: le 5 vittime lavoravano per una ditta di Borgo Vercelli

treno Foto di S. Hermann F. Richter da Pixabay

Un treno regionale ha investito e ucciso cinque operai che erano al lavoro sui binari. Coinvolti altri due operai. L’incidente è avvenuto, come riferiscono i Carabinieri, poco dopo la mezzanotte nei dintorni della stazione ferroviaria di Brandizzo nel Torinese. Il treno viaggiava a 160 chilometri all’ora. I due feriti non sarebbero stati colpiti dal convoglio. Gli operai erano al lavoro per una ditta che stava eseguendo dei lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione e il treno era un convoglio tecnico, che stava trasportando dei vagoni da Alessandria verso Torino, sulla linea convenzionale Torino-Milano.

Le 5 vittime, identificate nella notte, avevano un’eta compresa tra i 22 e i 52 anni e lavoravano per una ditta di Borgo Vercelli. Sul luogo dell’incidente anche i tecnici di Spresal e Asl oltre ai vigili del fuoco. Al momento la circolazione ferroviaria è sospesa. Il treno che ha investito gli operai era diretto a Torino.

“Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti” si legge in una nota della Rete ferroviaria italiana, in cui viene spiegato che “erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna” e che “un treno non in servizio commerciale ha investito alcuni operai. La dinamica di quanto accaduto è al vaglio delle autorità competenti e di Rete ferroviaria italiana”. Sul luogo dell’incidente sono al lavoro la polizia ferroviaria e i carabinieri della vicina Chivasso, coordinati dalla Procura di Ivrea, per cui è presente la pm Giulia Nicodemi. Per i soccorsi si sono mobilitati ambulanze e vigili del fuoco.

Sono illesi gli altri due operai che erano al lavoro sui binari con i cinque colleghi travolti e uccisi da un treno a Brandizzo. Si trovavano infatti a breve distanza dal binario dov’è transitato il convoglio, che li ha soltanto sfiorati. Le conseguenze per loro sarebbero quindi soltanto quelle di un norme spavento. Il conducente del convoglio, in evidente stato di choc, è stato visitato da un’ambulanza e mandato a casa. Nella cabina di guida, a quanto si apprende, erano in due.

I nomi delle vittime

Kevin Laganà ph dal webI lavoratori erano tutti dipendenti della Sigifer Srl, che ha sede a Borgo Vercelli, e opera nel settore dell’armamento ferroviario dal 1993 ed è una delle imprese leader nel settore di costruzione e manutenzione impianti ferroviari.

Le vittime hanno un’età compresa tra i 22 e i 52 anni. Il più giovane è Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli, (nella foto tratta dal web). Le altre vittime sono Michael Zanera, 34 anni di Vercelli, Giuseppe Sorvillo, 43 anni, nato a Capua e residente a Brandizzo, Giuseppe Saverio Lombardo, 52 anni, nato a Marsala e residente a Vercelli e Giuseppe Aversa, 49 anni di Chivasso. Sono i cinque operai morti nel drammatico incidente sul lavoro nella notte sulla linea ferroviaria Torino-Milano.