Magliano Sabina Art In Festival: inaugurazione della personale di pittura di Alessandro Finocchiaro

MAGLIANO SABINA ART IN FESTIVAL:

INAUGURAZIONE DELLA PERSONALE DI PITTURA

DI ALESSANDRO FINOCCHIARO

“PIUME”

Il taglio del nastro avrà luogo giovedì 27 luglio alle ore 18.00

negli spazi del convento di Santa Maria delle Grazie.

La mostra sarà fruibile fino alla fine del mese di agosto.

MAGLIANO SABINA – Nell’ambito del Magliano Sabina Art In Festival III edizione che si svolgerà nell’EcOstello dal 27 al 30 luglio 2023 sarà inaugurata una nuova personale di Alessandro Finocchiaro dal titolo Piume, curata da Chiara Palozza.

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 27 luglio alle ore 18.00 mentre la sera alle ore 21.00 si svolgerà il primo dei quattro appuntamenti in programma con la musica Jazz di Roberto Gatto in “PERFECTRIO”.

L’artista Alessandro Finocchiaro esporrà all’EcOstello di Magliano Sabina (Rieti) dal 27 luglio fino al 31 agosto 2023 con la nuova personale dal titolo “Piume”

Il Magliano Sabina Art In Festival, diretto dal maestro Francesco Verdinelli, viene organizzato dalla Associazione Pro loco in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e con l’EcOstello che è una struttura pubblica gestita dall’Azienda Municipalizzata Sabina e grazie anche al contributo del Consiglio Regionale del Lazio che contribuisce alla realizzazione dell’evento.

Un dipinto di Alessandro Finocchiaro

“L’artista Alessandro Finocchiaro – spiega la curatrice Chiara Palozza – ritorna a esporre dopo sette anni negli spazi del convento di Santa Maria delle Grazie, presentando una serie di dipinti realizzati negli ultimi anni. Sono sineddoche di interni e paesaggi, realtà rivissute, reinventate, evocate, a volte accarezzate. La mostra sarà fruibile al pubblico gratuitamente dal 27 luglio fino alla fine del mese di agosto, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 23.00”.

Accompagna la mostra un testo di Giorgio Agamben che scrive di “soggetti a prima vista minori, un colpo di vento che solleva foglie e piume, un ramoscello in boccio che sporge da un lembo di muro, un uccello che becchetta il siparietto striato di un lembo di stoffa, una finestra illuminata in una stanza buia, l’allungarsi di un tralcio di vite, l’accendersi di fiori gialli non si sa dove. E tuttavia queste tele minori, anzi minorite (come amavano chiamarsi i francescani), questi teleri per così dire contratti e abbreviati enunciano un teorema sulla pittura che occorre non lasciarsi sfuggire. Poiché che cosa fa la pittura se non cogliere per così dire l’evento degli eventi, il semplice esser così di ogni cosa, il suo eterno e, tuttavia, contingente apparire?”

L’ecOstello Magliano Sabina (in provincia di Rieti) è una struttura pubblica gestita dall’Azienda Municipalizzata Sabina, al servizio della cittadinanza. E’ un punto di informazione turistica ed offre accoglienza e spazi comuni per attività, mostre e incontri.

Il programma del “Magliano Sabina Art In Festival” prevede quattro serate con grandi artisti: giovedì 27 luglio Roberto Gatto (drums) con Alfonso Santimone (piano, fender rhodes) e Pierpaolo Ranieri (electric bass) in “PERFECTRIO”; venerdì 28 luglio Francesco De Carlo con “Limbo”; sabato 29 luglio Francesco Montanari con Fausto Costantini in “Il Processo” e domenica 30 luglio Giovanni Caccamo con “Parola Tour Acoustic”. I biglietti per gli spettacoli sono disponibili su vivaticket.

Per informazioni: tel. 3343206401 / www.ostellomaglianosabina.it

INFORMAZIONI: MAGLIANO SABINA (RIETI) e L’EcOstello

Facile da raggiungere, sia in auto, sia in treno.
Come Arrivare in Auto:

  • Autostrada A1 uscita casello Magliano Sabina + 5 km (seguire indicazioni per il paese)
  • Via Flaminia (km 64) + 3 km (seguire bivio per il paese)

Come Arrivare in Treno:

Linea FR1 Fiumicino Aeroporto-Orte:

  • Stazione Civita Castellana/Magliano (10 minuti in auto dall’Ostello).

L’OSTELLO è nel centro di Magliano Sabina, via Mariano Falconi 2 (piazzale Umberto I).

DISTANZE:

Roma 70 km
Narni 20 km
Viterbo 40 km
Orvieto 60 km
Todi 70 km
Spoleto 70 km
Assisi 100 km
Perugia 110 km
Firenze 200 km.