22 e 23 ottobre Monza al voto per decidere chi dovrà occupare il seggio di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

C’è l’ufficialità. Il 22 e 23 ottobre Monza andrà al voto per decidere chi dovrà occupare il seggio senatoriale rimasto vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi. Il CdM, su proposta del premier Giorgia Meloni e del ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha formalizzato l’indicazione delle date che erano state ipotizzate per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica nel collegio uninominale 6 della Regione Lombardia. Il Governo proporrà questa opzione al presidente della Repubblica, che indirà con proprio decreto i comizi elettorali.

La scadenza di fine ottobre è individuata secondo la legge che regolamenta le elezioni suppletive. Di norma vengono indette dopo 90 giorni “dalla data della presa d’atto della vacanza”, avvenuta il 13 giugno. Il termine per tornare alle urne scadrebbe il 15 settembre, ma è ammessa una proroga fino a un massimo di 45 giorni se il termine cade in un periodo compreso tra il 1° agosto e il 15 settembre. Da qui la scelta di indicare domenica 22 e lunedì 23 ottobre.

Nelle elezioni di settembre 2022, Silvio Berlusconi si era aggiudicato con il 50,3% dei voti il seggio di Palazzo Madama superando nella sfida uninominale Federica Perelli, assessore a Seregno, scelta dal Partito Democratico e ferma al 27,1%. Più indietro gli altri candidati, a partire da Bruno Morton (M5S) che ha ottenuto il 7,8%.