Ricerca Pozzetti Ciechi – localizzazione e intervento

https://www.artidraulicaroma.com/

In alcuni casi sarà necessario fare la ricerca pozzetti ciechi perché servirà per una sorta di verifica per quanto riguarda la loro presenza dentro una proprietà che magari abbiamo acquisito perché comunque non è detto che sappiamo di tutti gli interventi e modifiche fatte nel corso del tempo, semplicemente perché a volte se ne perdono le tracce.

Di conseguenza l’idea che ci possano essere questi pozzetti ciechi e che non sono nemmeno svuotati deve allarmarci perché può provocare dei gravi danni e delle gravi difficoltà per quanto riguarda la gestione della rete fognaria che ci riguarda: ed ecco perché l ‘unica cosa che possiamo fare è andare a parlare con aziende specializzato e chiedere di verificare il tutto. Parliamo di quelle realtà che si occupano degli spurghi nello specifico.

 Parliamo di aziende molto importanti visto che al loro interno hanno assunto dei tecnici professionisti molto esperti quando si tratta di fare degli interventi dove devono essere utilizzati strumenti un po’ complessi e particolari  e che hanno in dotazione solo questa attività le quali non a caso sono iscritti all’albo dei gestori ambientali.

Questo è il motivo per il quale bisogna rivolgersi per forza allora perché solo così si avrà la sicurezza di avere ottimi risultati in un settore che, per chi non lo conosce, può essere molto complesso, mentre che lo frequenta ogni giorno sa come muoversi.

Teniamo presente che nel momento in cui ci si occupa della rete fognaria bisogna operare in ambiti che non sono raggiungibili direttamente e in zone che non potranno essere scandagliate a occhio nudo.

Però è chiaro che sarà meglio tenersi lontani da liquami o quantomeno non avere un contatto diretto  nemmeno con le acque reflue scaricate dalle attività o dalle case perché si possono avere focolai di tossicità che andranno inquinare l’ambiente.

 Composizione rete fognaria

Diciamo subito che la rete fognaria è costituita da quella che si chiama  fognatura cittadina e cioè quella serie di canali che partono con lo scarico domestico per giungere al depuratore,  dopo che si saranno uniti.

Parliamo dei canali costruiti in pendenza:questo significherà una sola cosa molto importante e cioè  che i liquami scorreranno in maniera diretta dirigendosi verso il depuratore, quindi senza bisogno di essere spinti.

Questo significa anche che non ci sarà bisogno di andare a inserire strumenti particolari o ventole nel momento in cui si vuole generare un flusso perfetto, nel senso che tutto sarà fatto dalla forza di gravità.

In ogni caso, considerando che le fognature vengono progettate molto tempo prima non troveranno spazio allacci per abitazioni che sono posizionati fuori dal loro raggio di azione, e che dovranno utilizzare pozzetti ciechi che appunto sono fognature statiche che serviranno per veicolare e far fluire i rifiuti liquidi gettati nello scarico domestico.

Altra cosa importante da sapere è che le fognature sono ben isolati in quanto si tratterà di raccogliere acque molto acide in quanto contaminate da vari agenti patogeni e che possono essere tossiche e inquinanti, ma che soprattutto bisogna tenere lontano lontano  dalle falde acquifere.